I nuovi allenatori UEFA Pro: tre campioni del mondo 2006, c’è Palladino

I nuovi allenatori UEFA Pro: tre campioni del mondo 2006, c’è Palladino

I nuovi allenatori UEFA Pro: la lista completa (Getty Images) - calcioinpillole.com

La FIGC ha reso nota la lista degli allenatori che hanno passato l’esame per ottenere la licenza UEFA Pro. Nomi importanti. Eccoli di seguito

Il Settore Tecnico della FIGC ha reso noti in via ufficiale i nuovi allenatori UEFA Pro. Parliamo di quei tecnici che hanno seguito il programma didattico per tutta la durata della passata stagione e che hanno superato gli esami finali a Coverciano. Il corso in oggetto abilita a guidare qualsiasi squadra, ed è dunque la licenza più alta per allenatori in Italia e valida in ogni parte del mondo. La lista dei nuovi Pro include 16 allenatori. Tra questi, diverse facce più che conosciute. Presenti tre campioni del mondo 2006 e anche l’attuale allenatore in Serie A Raffaele Palladino. Il migliore della classe? Una sorpresa: Filippo Lorenzon, il match analyst dell’Inter. Ecco la lista completa.

Nuovi allenatori UEFA Pro: la lista completa

Come riporta la FIGC sul suo sito ufficiale: “Tra i neo allenatori UEFA Pro sono molti i nomi noti del calcio italiano, a cominciare dai tre campioni del mondo nel 2006, Marco Amelia, Andrea Barzagli e Daniele De Rossi, e dal vice campione europeo nel 2012 con la Nazionale azzurra, Antonio Nocerino. Tra i tecnici che hanno appena ottenuto la qualifica UEFA Pro anche l’allenatore del Monza, Raffaele Palladino; il neo allenatore del Pisa, Alberto Aquilani, e quello del Nizza, Francesco Farioli”.

Per quanto riguarda i migliori del corso, conclude la Federazione: “Alla luce dei risultati ottenuti nelle prove orali sulle varie materie oggetto del programma didattico (ovvero: Tecnica e Tattica calcistica, Metodologia dell’allenamento, Comunicazione, Psicologia e Medicina dello Sport) e nella discussione della tesi, il migliore del corso è risultato l’attuale responsabile del dipartimento di Football Analysis dell’Inter, Filippo Lorenzon, che ha ottenuto il massimo dei voti (110 su 110). Da segnalare inoltre i risultati fatti registrare dall’ex capitano del Cittadella, Manuel Iori; dall’attuale collaboratore tecnico di Paulo Sousa alla Salernitana, Manuel Julio Cordeiro Da Silva, e dall’attuale allenatore della Primavera del Brescia, Luca Belingheri”.

La lista

Marco Amelia, Alberto Aquilani, Andrea Barzagli, Luca Belingheri, Manuel Julio Cordeiro Da Silva*, Emilio De Leo, Daniele De Rossi, Daniele Di Donato, Francesco Farioli, Manuel Iori, Abdoulay Konko, Filippo Lorenzon, Antonio Nocerino, Raffaele Palladino, Bruno Trocini e Felice Tufano.