I numeri della Supercoppa Italiana: la Juventus guida
La Supercoppa Italiana si giocherà stasera per la 33ª volta nella storia. Venne creata, infatti, nel 1988 e vede affrontarsi la squadra Campione d’Italia con la squadra vincitrice della Coppa Italia. Tra Juventus e Napoli si tratta del quarto scontro nella competizione, solo Juventus-Lazio si è giocata più volte. Due volte ha vinto il Napoli, una la Juventus che stasera cercherà di pareggiare i conti. Interessante il fatto che la vittoria più larga nella storia della Supercoppa Italiana sia proprio il 5-1 rifilato dal Napoli alla Juventus nel 1990.
Le vincitrici e le partecipanti
La Supercoppa Italiana è tradizionalmente un torneo a tinte bianconere. Non può essere diversamente visto il grande numero di scudetti vinti dalla Juventus. I bianconeri partecipano per la 16ª volta (10 da Campione d’Italia, 1 da vincitrice della Coppa Italia, 5 da detentrice di entrambi). Nelle 15 precedenti la Juventus si è aggiudicata 8 volte la Supercoppa Italiana. A 7 c’è il Milan, a 5 Inter e Lazio, a 2 Napoli e Roma, a 1 Sampdoria, Parma e Fiorentina. Per il Napoli è solo la quarta partecipazione al torneo, la prima dopo sei anni.
La Juventus, quindi domina anche nel numero delle partecipazioni: 16. Seguono il Milan a 11, l’Inter a 9, la Lazio ad 8, la Roma a 6, il Napoli, la Sampdoria e il Parma a 4, la Fiorentina a 2, il Torino e il Vicenza ad 1.
I migliori marcatori e i recordmen di presenze
Anche per quanto riguarda le statistiche dei giocatori la Juventus si trova in vetta. Il capocannoniere storico della Supercoppa Italiana è Paulo Dybala che ha segnato 4 gol in 5 presenze. Questa sera non potrà migliorare il dato a causa del suo infortunio. Lo seguono a 3 realizzazioni Shevchenko, Eto’o, Tevez e Del Piero.
Il calciatore con più presenze non può che essere Gianluigi Buffon con 9 (una con il Parma), ma insieme a lui c’è Dejan Stankovic (2 con la Lazio). Il portiere bianconero non andrà in solitaria molto probabilmente visto che tra i pali stasera ci sarà Szczesny. Leonardo Bonucci, invece, è quarto e se scenderà in campo contro il Napoli raggiungerà al terzo posto Javier Zanetti con 7 presenze.
I plurivincitori
Buffon e Stankovic vanno a braccetto anche per il numero di vittorie in Supercoppa Italiana. Entrambi ne hanno vinte 6, stasera il portiere bianconero potrebbe andare solo in vetta.
Anche per quanto riguarda gli allenatori c’è una coppia nei migliori. Fabio Capello e Marcello Lippi hanno trionfato 4 volte. Sul gradino più basso del podio c’è Massimiliano Allegri con 3.
La media storica e statistiche interessanti
In 32 edizioni della Supercoppa Italiana sono stati segnati 101 gol: la media quindi è di 3,2 gol a partita. I rigori fischiati sono stati 9, mentre le ammonizioni 124 per una media di 3,9 a partita.
Le finali con più gol si giocarono nelle edizioni 1999-2000 e 2005-06. Nel primo caso la Lazio sconfisse l’Inter per 4-3 all’Olimpico di Roma. Sei anni dopo l’Inter trionfò con lo stesso risultato ai supplementari contro la Roma al Meazza.
Infine, il giocatore più giovane ad aver partecipato ad una Supercoppa Italiana è stato Gianluigi Donnarumma il 23 dicembre 2016 a 17 anni, 9 mesi e 28 giorni. Il più anziano è Gianluigi Buffon con 39 anni, 6 mesi e 16 giorni il 13 agosto 2017.