La Serie A si è fermata per la pausa delle nazionali ed è questo il migliore momento per le ultime analisi prima del rush finale. Il dato dei migliori 5 portieri al fantacalcio denota già una differenza tra prestazione reale e fantamedia. L’unico estremo difensore a rientrare tra i top sia per voto medio sia per fantamedia è Gianluigi Donnarumma. Con il primo criterio, a sorpresa, rientrano tanti portieri di squadre di medio-bassa classifica, mentre con il secondo vengono premiati i top.
1) Il miglior portiere per fantamedia rientra nella classifica per un pelo avendo giocato poco più della metà delle partite (16) ed è Gollini dell’Atalanta. In 16 presenze ha subito 16 gol parando due rigori. La sua fantamedia è di 5,62, mentre il voto medio è di 6,25.
2) Segue a distanza il portiere atalantino Szczesny della Juventus. Il polacco in 22 partite ha subito 21 gol parando anche un rigore. La sua fantamedia è di 5,45, mentre il voto medio è superiore a quello di Gollini raggiungendo 6,27.
3) All’ultimo gradino del podio c’è Ospina del Napoli. Il colombiano ha risentito per la prima parte dell’alternanza con Meret e poi dell’infortunio. Per questo ha giocato solo 15 partite in cui ha subito 12 gol, ma ha fornito anche un assist. La sua fantamedia è di 5,27 e il voto medio è di 6,07.
4) Ai piedi del podio c’è l’unico presente in entrambe le classifiche: Donnarumma del Milan. In 27 gare ha subito 30 gol parando anche un rigore. La sua fantamedia è di 5,26, mentre la media voto è di 6,28.
5) L’ultimo posto dei migliori 5 portieri per fantamedia è occupato da Handanovic dell’Inter. 27 partite giocate dallo sloveno e 26 gol subiti con anche un rigore parato. La fantamedia è uguale a quella di Donnarumma, ovvero, 5,26, ma il voto medio si ferma a 6,13.
1) Al primo posto ci sono due portieri a pari merito entrambi con 6,36. Audero della Sampdoria ha giocato 28 partite subendo 42 gol e parando un rigore. La sua fantamedia è pari a 5. Insieme a lui c’è Cragno del Cagliari. Il portiere dei sardi ha giocato lo stesso numero di gare, ma ha incassato 48 reti. La sua fantamedia è più bassa e si ferma a 4,62.
3) Ad un passo dai primi due c’è Consigli del Sassuolo con un voto medio di 6,35. Il portiere dei neroverdi è sceso in campo 26 volte subendo 44 gol. La sua fantamedia si ferma a 4,65.
4) Ai piedi del podio c’è Perin del Genoa con 6,29. In 24 partite ha incassato 30 gol e la sua fantamedia è di 4,98.
5) All’ultimo posto dei migliori, come anticipato, c’è Donnarumma del Milan con 6,28.