I Martinez mandano l’Argentina in semifinale: Olanda battuta ai rigori

I Martinez mandano l’Argentina in semifinale: Olanda battuta ai rigori

(Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

L’Argentina batte l’Olanda ai calci di rigore ed accede alla semifinale, dove troverà la Croazia. Dopo una rimonta Oranje clamorosa, nella serie dal dischetto salgono in cattedra i Martinez: Emiliano para due tiri olandesi, Lautaro segna quello decisivo.

Olanda-Argentina, la cronaca

Dopo una prima fase di studio, in cui l’Argentina prova a comandare il gioco contro un’Olanda che aspetta e riparte, il primo squillo è di Messi al 22′ dopo uno spunto personale su De Roon, anche se il tiro finisce molto alto. Gli Oranje rispondono con il duetto fra Bergwijn e Depay, ma il sinistro dell’attaccante dell’Ajax termina largo. La prima conclusione nello specchio di porta è di De Paul al 33′, il cui destro dal limite è ben controllato da Noppert, mentre al 35′ il portiere olandese capitola. Messi trova un corridoio splendido per l’inserimento di Nahuel Molina, che a fari spenti prende alla sprovvista Akè e Van Dijk e infila il gol dell’1-0. La Pulga poi prova a fare tutto da solo al 40′ ma il suo destro in girata è debole e centrale. L’Olanda fatica molto a riorganizzarsi e non crea nulla dalle parti di Martinez.

olanda argentina
(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Nella ripresa l’Olanda rientra in campo molto più convinta, costringendo l’Argentina ad abbassarsi molto. La prima occasione del secondo tempo è pero sudamericana, con la punizione di Messi dai 20 metri che accarezza l’incrocio dei pali. Gli Oranje si spengono e l’Albiceleste ne approfitta, guadagnando un calcio di rigore al 71′ grazie all’incursione di Acuna, atterrato da Dumfries. Dal dischetto Lionel Messi è glaciale per il 2-0 che mette in ghiaccio la partita.

Solo per pochi minuti però, perché all’82’ l’Olanda la riapre: cross di Berghuis e testata di Wout Weghorst per l’1-2. E la gara cambia completamente, con gli Oranje che sfiorano il pareggio all’85’ con il mancino di Berghuis. Finale all’arrembaggio della squadra di Van Gaal, con tutti gli effettivi all’attacco. E all’undicesimo minuto di recupero arriva il clamoroso 2-2: schema su punizione e doppietta di Weghorst. Si va ai supplementari.

olanda argentina
(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Tempi supplementari

Nel primo tempo supplementare la stanchezza inizia a farsi vedere. Nessuna occasione da segnalare nei primi 15 minuti, se non un cross tagliato di Messi su cui non arriva Otamendi in scivolata. Nel secondo grande chance per Lautaro, salvata da Van Dijk in extremis, così come per Enzo Fernandez – tiro deviato da Weghorst. L’interista ci riprova al 119′, bravo Noppert a respingere. A tempo scaduto Fernandez viene invece stoppato dal palo. E si va ai rigori.

Calci di rigore

Nella serie dal dischetto Martinez neutralizza Van Dijk e Berghuis, Lautaro segna il rigore decisivo: Albiceleste in semifinale.