I Friedkin mettono mano al portafoglio: la lunga lista di Ghisolfi | C’è anche un gradito ritorno top

Daniele De Rossi

Daniele De Rossi sorride, finalmente arrivano i rinforzi - lapresse - calcioinpillole

Il nuovo direttore sportivo della Roma affretta i tempi per portare acquisti di grande spessore alla corte di Daniele De Rossi.

Dalle parole ai fatti. Finora tanto chiacchiericcio in casa Roma. Daniele De Rossi ha chiesto i rinforzi per migliorare il sesto posto della stagione appena terminata. I nomi ci sono, malgrado ancora il calciomercato giallorosso non sia entrato nel vivo.

Un solo acquisto di fatto, o meglio un riscatto, quello di Angeliño che ha convinto tutti nei pochi mesi passati a Trigoria, a tal punto che il club capitolino, nell’ultimo giorno disponibile, ha esercitato il diritto di riscatto previsto a gennaio scorso.

Cinque milioni di euro al Lipsia pagabili in tre rate annuali: affare fatto. Un punto di partenza, però, visti i tanti dubbi sugli altri prestiti e i buchi un po’ in tutti i reparti: serve un vice per Svilar, almeno uno se non due difensori (c’è Spinazzola in scadenza, che fa rima con partenza).

Qualcosa a centrocampo va fatto, soprattutto sugli esterni, senza parlare dell’attaccante, o degli attaccanti, visto che Lukaku è tornato al Chelsea e al massimo si rivedrà in Serie A con la maglia del Napoli (oppure del Milan) ma non con quella della Roma. Serve pure un sostituto di Azmoun, tornato al Bayer Leverkusen dopo la fine del prestito.

Eppur si muove

I Friedkin, comunque, hanno intenzione di passare dalle parole ai fatti. Non si spiega altrimenti i forti rumor provenienti da Sky Sport, secondo cui Florent Ghisolfi, avrebbe una lungo lista di acquisti per rinforzare la Roma targata Daniele De Rossi.

Per esempio, non è detta l’ultima su Federico Chiesa. Il Nazionale Azzurro non ha ancora rinnovato con la Juventus e rimane un obiettivo sensibile per la Roma. Un po’ come Raoul Bellanova del Torino, nonostante sia sempre difficile trattare con Urbano Cairo. Le alternative non mancano: da Guela Doue del Rennes e Tiago Santos, nonostante il difensore del Lille sia super corteggiato.

Matteo Politano
Matteo Politano in un contrasto di gioco con Spinazzola. L’esterno del Napoli potrebbe vestire quella maglia – ansa – calcioinpillole

Il colpo a sorpresa

Piace molto l’argentino Matias Soule, per il quale però non sono stati fatti passi concreti in avanti con la Juventus, ma potrebbero arrivare buone nuove nelle prossime settimane. Nella lista anche il nome di Tomas Suslov, un centrocampista mancino, bravo nell’uno contro uno (proprio l’identikit tracciato da DDR), rapido nello stretto e forte nelle accelerazioni palla al piede.

Il colpo a sorpresa potrebbe essere quello di Matteo Politano, esterno del Napoli che a Roma già c’è stato ai tempi del settore giovanile. È più che un’idea, soprattutto per volere di Daniele De Rossi: il problema è che l’azzurro ha appena firmato un nuovo contratto con il Napoli, fino al 30 giugno 2027. Un tentativo la Roma lo farà.