I dieci talenti Under 18 di cui sentiremo parlare in futuro
Abbiamo scelto per voi i migliori talenti Under 18 da seguire nel 2023. In ogni stagione, diversi talenti si segnalano nel mondo del calcio. Non tutti mantengono le aspettative iniziali, altri diventano protagonisti sia con il club che con la nazionale. Per aiutare i nostri lettori a restare aggiornati sui nuovi enfant prodige del calcio mondiale, abbiamo stilato una lista con dieci nomi che secondo noi faranno parlare di loro. Ovviamente è presto per dire se saranno giocatori che decideranno campionati e coppe, ma hanno già messo in mostra il loro talento cristallino.
Talenti Under 18: la classe del 2004
Tra i talenti che hanno già fatto vedere le proprie qualità ma anche la loro personalità ce ne sono tre, tutti nati nel 2004, che spiccano sulla concorrenza. Il primo è Gavi. Il centrocampista del Barcellona è diventato titolare a 18 anni del suo club e della Spagna. Ha vinto il premio Kopa nel 2022 e ha anche segnato il suo primo gol al Mondiale. Il secondo è Youssoufa Moukoko. La sua crescita nelle giovanili del Borussia Dortmund è stata clamorosa e quest’anno ha già fatto 6 gol in 14 partite di Bundesliga, che gli sono valse la convocazione con la Germania in Qatar. L’ultimo 2004 di grandi prospettive è Andreas Schjelderup. Il fantasista norvegese ha registrato 10 gol in 17 presenze con il Bodo Glimt e il Benfica ha già messo gli occhi su di lui per il mercato di gennaio.
I giovanissimi dal 2005 in giù
Oltre ad una classe 2004 molto interessante, ci sono diversi ragazzi del 2005, o anche più giovani, pronti a prendersi il mondo. I primi due sono argentini e giocano entrambi in Italia: Valentin Carboni e Luka Romero. Il primo è dell’Inter, il secondo della Lazio e, nei prossimi anni, potrebbero prendersi la Serie A. L’under 18 più famoso del mondo attualmente è Endrick. Il 16enne brasiliano, di proprietà del Palmeiras, è appena stato acquistato dal Real Madrid e resterà in Brasile fino al 2024. Altro 17enne dalle grandi prospettive è Antonio Musa. L’esterno norvegese è in forza al Brugge e quest’anno è diventato il più giovane marcatore della storia della Champions League. Il prossimo nome da segnalare è quello di Mathys Tel. Il Bayern ha acquistato questo giovane attaccante francese spendendo 28,5 milioni di euro in estate. Lui ha ripagato i bavaresi con 4 gol nelle 12 presenze che gli sono state concesse. Un altro 17enne che fa già parlare di sé è Arda Guler. Il trequartista turco si sta mettendo in mostra con la maglia del Fenerbahce e diversi club europei, tra cui anche la Juventus, sono sulle sue tracce. L’ultimo talento della lista è anche il più giovane. Parlimao di Francesco Camarda. Il suo ruolo è quello di attaccante, è un 2008, e ha già segnato più di 400 gol con le giovanili del Milan. Prima di Natale ha esordito con la Primavera rossonera e ha realizzato una doppietta, mostrando le stimmati del predestinato.