I 5 portieri top al fantacalcio dell’anno solare 2022

I 5 portieri top al fantacalcio dell’anno solare 2022

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti.

Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Il 2022 sta volgendo al termine ed è giunto  il momento di tirare le somme, anche in ottica fantacalcistica: andiamo a scoprire i migliori 5 portieri durante l’anno solare.

Fantacalcio
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

I 5 portieri top al fantacalcio del 2022

5° VICARIO

Merita sicuramente un posto in questa classifica, seppur l’ultimo, Guglielmo Vicario. Nella passata stagione ha collezionato un totale di 7 clean sheet, di cui 4 proprio nel periodo gennaio-maggio. Inoltre, dato davvero impressionante, sempre nella passata stagione ha parato 5 rigori e ben 3 nella seconda metà del campionato. Se l’Empoli è ancora in Serie A molto del merito è suo. Anche in questa stagione ha iniziato alla grande: 19 reti subite, due rigori parati e in ben 5 occasione è riuscito a tenere la porta inviolata. Anche grazie alle sue parate i toscani si trovano al 13º posto e possono ambire a una salvezza tranquilla.

4 RUI PATRICIO

Il portoghese si piazza invece al 4º posto. Nel periodo tra gennaio e maggio Rui Patricio ha blindato la propria porta in 8 occasioni parando anche un rigore a Ibrahimovic, seppur ininfluente ai fini del risultato. Una media voto di 6,17 dimostra la buona stagione fatta a Roma lo scorso anno. Quest’anno il suo avvio di stagione – nonostante i quattro gol subiti contro l’Udinese – è stato complessivamente positivo con 4 clean sheet in 15 giornate. Ci si aspetta di più da lui, ma crediamo che meriti un posto in questa classifica.

3° PROVEDEL

Medaglia di bronzo più che meritata per l’attuale portiere della Lazio. A nostro avviso merita di stare sul podio non solo per il grandissimo inizio di questa stagione, ma anche per quello che ha fatto vedere lo scorso anno allo Spezia. Nella passata stagione 7 clean sheet e addirittura 5 nel periodo gennaio-maggio. 6,26 di media voto e 2 rigori parati (a Piatek e a Theo Hernandez). Lo Spezia deve in gran parte la salvezza al suo portiere. Quest’anno, se possibile, sta facendo ancora meglio. Dopo essere arrivato per fare il secondo, ha approfittato dell’espulsione di Maximiano alla prima giornata per conquistare Sarri e i tifosi. Da quel momento non è più uscito. Finora addirittura in 9 occasioni è riuscito a mantenere la porta inviolata, mentre nelle restanti 6 ha subito solo 11 goal (seconda miglior difesa della Serie A). Ci aspettiamo che subisca qualche goal in più da qui in avanti, ma resta uno dei migliori portieri per il fantacalcio.

2° SZCZESNY

Al secondo posto di questa classifica troviamo Szczesny, protagonista di un ottimo girone di ritorno lo scorso campionato con 5 clean sheet e 2 rigori parati, nonostante la Juventus (la difesa) non lo abbia aiutato più di tanto. Anche questa stagione ha iniziato bene, nonostante qualche assenza di troppo tra turn-over e infortuni. Finora, anche grazie a lui, la Juventus ha la miglior difesa del campionato con soli 7 goal subiti, di cui 3 subiti da lui e 4 da Perin. Il dato impressionante riguarda i clean sheet consecutivi: la Juventus non subisce goal da 6 partite di fila e in 5 di queste in porta c’era Szczesny. Il portiere polacco resta una garanzia e ci aspettiamo che da qui in avanti pari anche un paio di rigori.

1° MIKE MAIGNAN

Il primo posto non poteva che essere di Magic Mike, nonostante in questa stagione abbia giocato poco. Nella passata stagione è stato uno dei protagonisti assoluti della vittoria dello scudetto rossonero con un girone di ritorno stratosferico: 12 clean sheet, solamente 9 goal subiti e grandi parate che hanno fatto impazzire i tifosi milanisti. In questa stagione, purtroppo, è rimasto ai box più del previsto a causa di alcuni infortuni. Solo 7 partite giocate, 8 goal subiti, un rigore decisivo parato a Berardi e 2 clean sheet. Abbiamo quindi deciso di premiarlo per la stagione passata perché per l’inizio di questa non avrebbe meritato nemmeno il podio. Il Milan ha bisogno del suo numero 1 per ridurre gli 8 punti di distanza dal Napoli e credere ancora nello scudetto. Maignan torna per i tuoi fantallenatori!!!!