I 5 giovani che meglio hanno fatto in Serie A nel 2023
Giovani Serie A – Da Kvaratskhelia a Scalvini: ecco quali sono stati i 5 giovani under 23 che meglio hanno fatto in Serie A nel 2023.
Sono tanti i giovani che sono esplosi nell’ultimo anno in Serie A. C’è chi era già affermato e chi, invece, ha sorpreso tutti dimostrando di avere talento e colpi da grande giocatore. Noi di Calcio in Pillole abbiamo deciso di selezionare i 5 giocatori under 23 che, a nostro modo di vedere, hanno fatto meglio nell’anno solare appena conclusosi nel massimo campionato italiano. Eccoli di seguito.
Serie A, ecco i giovani che hanno fatto meglio nel 2023
Marco Carnesecchi
Il portiere classe 2000 si è preso prima la Cremonese, trascinandola con parate plastiche e da vera saracinesca, poi si è ritagliato il suo spazio nell’Atalanta nella stagione 2023/24. Marco Carnesecchi è finalmente esploso e le prestazioni in campo ne sono la riconferma. Dopo aver condotto un’ottima seconda parte di annata con la maglia della Cremo, anche a Bergamo il numero 29 si sta facendo apprezzare e sta contendendo il posto a Musso. Gasperini per ora cerca di alternare i due equilibratamente, ma le prospettive future di Carnesecchi sono ottime.
Giorgio Scalvini
Classe 2003, ma un’aura da veterano: Giorgio Scalvini è sinonimo di continuità e affidabilità. A soli 20 anni è già un titolare fisso dello scacchiere di Gasperini. Il prodotto del vivaio bergamasco con l’Atalanta gioca praticamente tutte le partite, ma soprattutto le gioca da protagonista. Scalvini fino a poche settimane fa (prima di compiere gli anni) era l’unico giocatore under 19 della Serie A a valere più di 40 milioni di euro. Certezza.
Lazar Samardzic
Ormai una piccola stella del nostro campionato, quasi non impressiona più il suo dominio a centrocampo e le sue incredibili capacità tecniche, ma Samardzic è a tutti gli effetti uno dei migliori giovani della Serie A. Il classe 2002 ama svariare sulla trequarti, dove può scatenare tutte le sue qualità, fare gol e servire assist. Vicinissimo all’Inter quest’estate, Lazar alla fine è rimasto all’Udinese, dove ha già siglato due reti in 16 presenze. Le prestazioni ottimali del centrocampista hanno attirato le attenzioni di diverse big italiane ed europee su di lui, e già a gennaio potrebbe partire: magari al Napoli?
Kvicha Kvaratskhelia
Vero, le prestazioni di Kvaratskhelia da inizio 2023 sono calate molto rispetto a quelle viste a inizio della scorsa stagione, ma se il Napoli ha sollevato il suo terzo Scudetto dopo 33 anni, è anche e soprattutto per merito suo. La classe e la potenza esplosiva di Kvicha ha invaso completamente i campi della Serie A, creando diversi problemi a tantissime difese. I 12 gol e 10 assist forniti dal georgiano nella passata stagione non sono un caso, proprio per questo ora vuole riprendersi per mano gli Azzurri, facendoli volare come qualche mese fa.
Rasmus Hojlund
Chiudiamo la top 5 dei giovani che meglio hanno fatto in Serie A nel 2023 con Rasmus Hojlund. I nove gol realizzati la scorsa stagione e le belle giocate fatte vedere in campo hanno attirato le attenzioni del Manchester United, che quest’estate ha bussato alla porta dell’Atalanta e lo ha prelevato per la cifra record di 85 milioni di euro. In pochi si sarebbero aspettati un’esplosione e un adattamento così rapido al nostro campionato italiano, ma il classe 2003 ci ha messo davvero poco a far vedere tutte le sue qualità agli appassionati di calcio italiani e non solo.