I 5 giovani che meglio hanno fatto in Serie A nel 2022

I 5 giovani che meglio hanno fatto in Serie A nel 2022

(Photo by FRANCOIS WALSCHAERTS/AFP via Getty Images)

Sono tanti i giovani che sono esplosi nell’ultimo anno in Serie A. C’è chi era già affermato e chi, invece, ha sorpreso tutti dimostrando di avere talento e colpi da grande giocatore. Noi di Calcio in Pillole abbiamo deciso di selezionare i 5 giocatori under 23 che, a nostro modo di vedere, hanno fatto meglio nell’anno solare appena conclusosi nel massimo campionato italiano. Eccoli di seguito.

Serie A, ecco i giovani che hanno fatto meglio nel 2022

Destiny Udogie

giovani serie a
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Esterno di centrocampo italiano, di origini nigeriane, Destiny Udogie è sicuramente una delle rivelazioni più felici della Serie A nel 2022. Grazie alla sua passata stagione, giocata su alti livelli, l’ex Hellas Verona ha attirato le attenzioni del Tottenham, che ha deciso di acquistarlo. Dall’estate 2023, infatti, Udogie sarà un nuovo giocatore degli Spurs. Il classe 2002 ha doti atletiche e fisiche rare, che lo rendono a tratti infermabile sulla fascia. La sua corsa e i suoi inserimenti sono infatti la spina nel fianco di molti avversari che se lo ritrovano di fronte.

Destiny può giocare sia come terzino sinistro, che come esterno di centrocampo mancino. Viste le sue straordinarie doti offensive, ha concluso la scorsa stagione con 35 presenze e 5 gol. Nell’annata in corso è già a quota due reti segnate in Serie A, in un’Udinese che sta stupendo sempre di più. Udogie è sicuramente uno dei talenti più cristallini e dal futuro più roseo del calcio italiano.

Nicola Zalewski

giovani serie a
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Protagonista con la Roma nella vittoria della Conference League della passata stagione, Nicola Zalewski è ormai un punto fisso della Roma. L’esterno sinistro è un pupillo di José Mourinho, che stravede per lui e spesso e volentieri lo utilizza nella gare di campionato ed europee. Le sue doti principali sono la corsa, il dribbling e la grande duttilità in campo. Infatti Zalewski può ricoprire numerosi ruoli in campo, dall’esterno a tutta fascia di sinistra, al terzino, fino all’ala offensiva o la mezz’ala. La scorsa stagione ha impressionato tutti prendendosi la Roma per mano e guadagnandosi il posto da titolare sulla sinistra, offrendo prestazioni di grandissima qualità.

Sandro Tonali

giovani serie a
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Sandro Tonali è ormai una colonna portante del Milan a soli 22 anni. La passata stagione, il centrocampista italiano ha collezionato 36 presenze con i rossoneri, ed ha dimostrato di aver ampiamente superato le iniziali difficoltà ad ambientarsi in squadra. Pioli ha fatto di Tonali un mediano inamovibile nello scacchiere titolare della sua squadra. Nella stagione 2022/23 di Serie A iniziata da poco, l’ex Brescia ha già collezionato 13 presenze in campo, condite da un gol, due assist e prestazioni di qualità e sostanza.

Davide Frattesi

giovani serie a
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La crescita avuta da Davide Frattesi nell’ultimo anno è un qualcosa di incredibile. Il centrocampista è riuscito a fare molteplici salti di qualità nell’ultimo periodo, sia dal punto di vista tecnico che fisico. Il Sassuolo si affida completamente al suo strapotere a centrocampo, che coadiuvano qualità e quantità. Abile nel recupero palla, tenace negli scontri in mezzo al campo e letale coi suoi inserimenti: Davide Frattesi ha concluso la passata stagione giocando la bellezza di 36 partite, segnando 4 gol e fornendo 4 assist. Nell’annata in corso in Serie A ha già eguagliato il record di gol della scorsa in sole 15 presenze.

Giacomo Raspadori

giovani serie a
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’ultimo dei giovani che hanno fatto meglio in Serie A nel 2022 è Giacomo Raspadori. L’attaccante cresciuto nel Sassuolo è riuscito a conquistarsi un posto da semi-titolare nel Napoli grazie alle sue prestazioni sublimi nel corso di tutto l’anno solare. L’ultima stagione esplosiva disputata con il Sassuolo e l’impatto devastante avuto con i partenopei, fanno di Raspadori uno dei giocatori più in forma nel 2022 in Serie A, non solo tra i giovani. Il classe 2000 nonostante l’arrivo in un club prestigioso come il Napoli, è riuscito a giocare già 15 partite dall’inizio della stagione tra campionato e Champions League, mettendo a segno 5 gol, di cui 4 nella competizione europea.