Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram
Dopo aver rivelato i migliori portieri dell’anno solare che sta per concludersi, è arrivato il turno dei difensori. Tra sorprese e conferme, il 2022 ci ha regalato un quintetto di tutto rispetto. Molti altri difensori avrebbero meritato di far parte della classifica, ma crediamo che i 5 nomi scelti siano un gradino più in alto. Senza perdere altro tempo scopriamo, dunque, i 5 difensori top al fantacalcio nel 2022.
E’ stata probabilmente la migliore rivelazione della scorsa stagione tra i difensori. L’Udinese ha scoperto una freccia sulla sua fascia sinistra, capace di attaccare la porta con estrema velocità e pericolosità ma non solo. Riesce infatti a essere solido anche in fase difensiva: superarlo diventa ostico per qualsiasi avversario. Nell’anno solare ha messo a segno 7 gol e 3 assist per una fantamedia ben superiore al 6. Predestinato? Il tempo ci darà le dovute conferme, intanto il Tottenham di Conte ha deciso di puntare forte su di lui.
Appena arrivato a Roma le sue prestazioni faticavano a decollare. Dopo un periodo d’ambientamento, però, l’ex United ha preso il comando della difesa capitolina elevandosi a totem insuperabile. Nel 2022 è il difensore che ha realizzato più respinte difensive (ben 123) e gol di testa tra gli altri difensori del nostro campionato (4). Fantamedia granitica, garantisce la sufficienza praticamente sempre. Solido, efficace e pericoloso in zona offensiva: identikit del difensore perfetto per il fantacalcio.
In 35 partite giocate nell’anno solare ha preso solo 5 insufficienze e neanche troppo gravi (5,5 per la precisione). Se dovessimo scegliere un difensore al quale affidare le nostre vite di sicuro lui sarebbe un valido candidato. Di Lorenzo è sinonimo di sicurezza, buoni voti e, perché no, anche bonus. Nel 2022 ha collezionato ben 5 assist ma nessun gol. Questa è, forse, l’unica nota dolente di un difensore quasi perfetto.
E’ stato votato come miglior difensore della scorsa Serie A dopo un’annata clamorosa in termini di prestazioni e continuità di rendimento. Superarlo nel dribbling oppure nel colpo di testa era praticamente impossibile. In estate è passato alla Juve dove, dopo un inizio non entusiasmante, sta trovando la quadra insieme ai suoi compagni. Crediamo che nel 2023 possa tornare a essere il difensore ammirato al Torino e, di conseguenza, fare le fortune di molti fantallenatori. Certezza.
Probabilmente, anzi certamente, rientrerebbe anche nella classifica dei 5 migliori difensori del mondo. Il terzino “attaccante” del Milan è una macchina da bonus: 5 gol, 3 assist e una fantamedia che sfiora il 7 nell’anno solare. Averlo in rosa non può che essere un vantaggio rispetto ai propri avversari. Il suo rendimento è stato eccellente anche nei mondiali appena disputati, nei quali riuscito a raggiungere la finale. Nel 2023 vorrà togliersi ancora tante soddisfazioni, partendo dalla rincorsa al Napoli per ottenere la tanto desiderata seconda stella.