I 5 centrocampisti top al fantacalcio dell’anno solare 2022
Tra un paio di giorni finisce il 2022 e noi di Consigli Fantacalcio e di Calcio in Pillole abbiamo deciso di assegnare gli Oscar ai migliori giocatori dell’anno solare 2022. Prenderemo quindi in considerazione la seconda metà della stagione 2021-2022 e le prime 15 giornate di quella in corso, la 2022-2023. Come criterio per giudicare i centrocampisti top al fantacalcio in questo anno solare 2022 abbiamo deciso di valutare soprattutto i bonus che hanno portato ai fantallenatori (non conteremo i malus) e le partite giocate. Per questo motivo non troverete Kvaratskhelia che ha giocato solo quest’anno, ma che in termini di bonus avrebbe certamente meritato un posto in classifica. Ecco i migliori 5!
I 5 centrocampisti top al fantacalcio nell’anno solare 2022
1° MILINKOVIC SAVIC
Siamo sicuri che nessuno di voi si sorprenderà di trovare al primo posto il sergente Sergej Milinkovic-Savic. Centrocampista di una costanza mostruosa e che quando è in giornata (molto spesso in questo 2022) sembra di un’altra categoria. Nella seconda metà dello scorso campionato è riuscito a segnare 6 goal e a fare 5 assist trascinando la Lazio al 5 posto in classifica. Il Sergente non si è fermato nemmeno nelle prime 15 giornate di questa stagione: per lui già 3 goal e addirittura 7 assist. Nell’anno solare 2022, dunque, Milinkovic Savic ha segnato 9 goal e ha fornito addirittura 12 assist per un totale di 39 punti di bonus! Mostruoso. E’ lui il re dei centrocampisti e probabilmente se la giocherebbe anche con molti attaccanti della serie A.
2° BARELLA
Al secondo posto troviamo una sorpresa. Sorpresa perché ad agosto 2021 nessuno si sarebbe aspettato numeri di questo livello da lui. Parliamo di Barella, centrocampista instancabile che nelle ultime due stagioni ha deciso di diventare anche una macchina da bonus. 5 goal e 5 assist da gennaio a maggio e già 2 gol e 5 assist in queste prime giornate. Sicuramente lo avrete pagato meno di centrocampisti ben più blasonati e in questo modo avete in rosa probabilmente il miglior centrocampista per rendimento/spesa della serie A. Chi è riuscito a puntare su di lui in questo 2022 (nelle due stagioni) si è visto portare in dote la bellezza di 7 gol e 10 assist per un totale 31 punti di bonus! E siamo certi che continuerà a portare bonus fino a fine stagione!
3° ZACCAGNI
Al terzo posto troviamo un altro giocatore della Lazio che sembra essere finalmente esploso con Sarri. Parliamo di Zaccagni che nella seconda parte della passata stagione ha segnato 2 gol e fornito 4 assist e che in queste prime 15 partite ha fatto ancora meglio segnando addirittura 5 goal e portando 3 assist. Ci aspettiamo che continui su questi livelli visto che parliamo di un giocatore listato centrocampista che però gioca da esterno d’attacco. Inoltre, la Lazio quest’anno sembra aver assorbito le idee e gli schemi di Sarri e i gol arrivano con molta più facilità. I biancocelesti hanno infatti il quarto miglior attacco del campionato nonostante l’assenza prolungata di Immobile. 7 gol e 7 assist, quindi, per Zaccagni nel 2022 che sono valsi 28 punti di bonus.
4° FELIPE ANDERSON E PASALIC
Al quarto posto troviamo due giocatori con lo stesso punteggio di bonus, ma con due storie diverse. Da una parte troviamo l’ennesimo centrocampista della Lazio, Felipe Anderson, con 3 gol e 4 assist nella seconda parte della stagione 2021-2022 e già 3 gol e 2 assist quest’anno. Dall’altra parte abbiamo Pasalic, devastante la passata stagione con 6 gol e 1 assist in 5 mesi e in fase decisamente calante quest’anno, con 1 gol, 2 assist e poche prestazioni da ricordare. Per entrambi, quindi, 24 punti di bonus, ma se dovessimo puntare su uno dei due per il resto della stagione andremmo sicuramente sull’esterno d’attacco brasiliano della Lazio che ha anche molto meno concorrenza.
5° LORENZO PELLEGRINI E BARAK
Al quinto e “ultimo” posto di questa particolare classifica troviamo altri due giocatori a pari punti: Lorenzo Pellegrini e Antonin Barak. Il primo, da gennaio a maggio, ha portato 4 goal e 3 assist. Molto diverso il suo rendimento in questo inizio di campionato: 1 solo goal (su rigore), 4 assist e un rigore sbagliato. Discorso diverso per quanto riguarda Barak. Uno dei centrocampisti più sorprendenti lo scorso anno con 6 gol e 1 assist in 5 mesi e praticamente assente dai tabellini quest’anno con 1 solo gol. Per entrambi 22 punti di bonus in totale (ovviamente non contiamo i malus), ma se dovessimo scegliere solo uno dei due per le restanti 23 partite di campionato punteremmo senza alcun dubbio sul capitano della Roma. Ciò anche se con il ritorno di Dybala potrebbe perdere rigori e calci piazzati, ma troverà altri modi per portare bonus.
Restano fuori, seppur a malincuore, giocatori del calibro di Zielinski, Calhanoglu, Koopmeiners e Frattesi.
Siete d’accordo con la nostra classifica? Chi avreste inserito?