I 10 millenials più “preziosi” della Serie A: Kulusevski al primo posto, seguono Kumbulla e Tonali
È Dejan Kulusevski il calciatore nato dal 2000 in poi ad avere il valore di mercato più alto in questa Serie A. Lo dice il CIES Football Observatory, che ha stilato una classifica dei cento calciatori nati dal 2000 in avanti con il valore di mercato più alto, tra quelli che militano nei top 5 campionati europei.
Andiamo a vedere nel dettaglio chi sono i 10 millenials della Serie A ad avere il valore di mercato più alto.
1) Dejan Kulusevski
Il centrocampista offensivo dalla Juventus guida questa speciale classifica ed è l’unico della top ten europea a militare in Serie A, piazzandosi all’ottavo posto. Acquistato lo scorso gennaio dai bianconeri per 35 milioni di euro (più bonus), oggi lo svedese ha un valore di mercato di 75 milioni di euro.
2) Marash Kumbulla
Il difensore albanese, trasferitosi in estate dall’Hellas Verona alla Roma, si piazza al secondo posto, con un valore di mercato di 22 milioni di euro.
3) Sandro Tonali
Il centrocampista ex Brescia, ora in forza al Milan, occupa il terzo posto in classifica ed è il primo italiano, con un valore di 20 milioni di euro.
4) Hamed Junior Traorè
Il centrocampista ivoriano del Sassuolo, cresciuto nell’Empoli, si situa ai piedi del podio, con un valore di mercato di 19 milioni di euro.
5) Sebastian Walukiewicz
Al quinto posto troviamo il difensore del Cagliari e della nazionale polacca, che fa registrare un valore di mercato pari a 14 milioni di euro.
6) Dusan Vlahovic
L’attaccante serbo della Fiorentina non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, ma ha il sesto valore più alto tra i giovani della Serie A, fissato a 12 milioni di euro.
7) Mikkel Damsgaard
Il centrocampista danese è una delle note liete di questo inizio di stagione della Sampdoria, guadagnandosi la fiducia di Claudio Ranieri, che l’ha schierato titolare nel derby della lanterna contro il Genoa. Damsgaard si classifica al settimo posto, con un valore di mercato di 10 milioni di euro.
8) Boško Sutalo
Il difensore centrale croato, acquistato a gennaio dall’Atalanta, si classifica all’ottavo posto, con un valore di mercato pari a 8 milioni di euro.
9) Emanuel Vignato
Il centrocampista italo-brasiliano scuola Chievo, ora al Bologna, è al nono posto, con un valore di 7 milioni di euro.
10) Valentin Mihăilă
Chiude la top ten l’attaccante rumeno, acquistato dal Parma l’ultimo giorno dell’ultima sessione di mercato. Mihaila ha un valore di mercato di 6,7 milioni di euro.