Hummels ci ripensa, incredibile dietrofront | Last dance prima di ritirarsi

Hummels ci ripensa, incredibile dietrofront | Last dance prima di ritirarsi

Mats Hummels, difensore tedesco della Roma - lapresse - calcioinpillole.com

Il difensore della Roma non si ritira più al termine del campionato. Un’ultima last dance prima di dare l’addio al calcio.

La fama lo ha preceduto quando è arrivato nella Capitale. Si è presentato sì da svincolato ma da vice campione d’Europa, uno dei 30 candidati al Pallone d’Oro, per una stagione, quella passata dove se il Borussia Dortmund ha stupito tutti arrivando fino alla finale, il merito è anche e soprattutto di Mats Hummels. Come dimenticare quella mirabolante prestazione nella doppia sfida con il PSG, in semifinale.

I tifosi della Roma s’immaginavano di accogliere un super difensore, uno di quelli capaci di cambiare volto a una retroguardia, di portare leadership, ordine e carisma. Ma la realtà è stata ben diversa: prestazioni opache, problemi fisici e un inserimento mai realmente completato, complici anche i tre allenatori che si sono avvicendati sulla panchina della Roma.

Eppure chi conosce il vero Hummels, sa che quello visto all’Olimpico era solo l’ombra sbiadita di un campione assoluto. Come pochi. Il difensore tedesco ha scritto pagine indelebili nella storia del fussball, del calcione europeo e mondiale.

Cresciuto calcisticamente nel Bayern Monaco, Hummels è diventato simbolo del Borussia Dortmund di Jürgen Klopp, pilastro della Germania campione del mondo nel 2014, decisivo nei quarti contro la Francia.

L’addio e il dietrofront

Letture difensive da manuale, un’eleganza rara per un centrale di quella fisicità. Un pò regista arretrato un pò difensore moderno prima ancora che esistesse questa nuova caratteristica del centrale dai piedi educati, capace di impostare il gioco come un centrocampista, con lanci millimetrici e una visione fuori dal comune.

A Roma non c’è mai stato il vero Mats. Un ambiente non semplice, un sistema tattico che non lo ha valorizzato, più semplicemente il tempo che passa, inesorabile anche per i più grandi. Alla fine si è capito tutto. È stato proprio Hummels a scriverlo sui social con il suo classico addio da utente. All’improvviso il dietrofront.

Mats Hummels
Mats Hummels con la maglia del Borussia Dortmund – ansa – calcioinpillole.com

L’ultimo ballo

La fine della Serie A potrebbe non coincidere con i fatidici scarpini al chiodo attaccati. Secondo Sportmediaset, infatti, Mats Hummels potrebbe firmare a breve un contratto part-time con il suo amato Borussia Dortmund.

L’ultimo ballo al Mondiale per Club negli Stati Uniti, dove il difensore giallorosso potrebbe sfruttare la nuova mini-finestra di mercato della UEFA, nei primi 10 giorni di giugno. La Banda dell’Oro ci starebbe facendo un pensierino. D’altronde l’infortunio di Schlotterbeck è più grave del previsto. Ed è qui che si apre la possibilità di una last dance.