Huijsen alla Roma, tutto fatto per il trasferimento: alla Juventus arriva un altro giovane

José Mourinho, allenatore della Roma

(Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

L’ultimo regalo di Tiago Pinto alla Roma porta il nome di Dean Huijsen. Il centrale classe 2005 arriverà in prestito secco fino al termine della stagione, decisivo l’intervento di Mourinho che ha convinto l’olandese a preferire la destinazione giallorossa al Frosinone, squadra a cui si era promesso da tempo e con cui la Signora aveva già raggiunto un accordo.

Era ormai cosa certa, il futuro di Dean Huijsen – almeno fino al termine della stagione – sarebbe stato lontano da Torino. Il ragazzo ha talento. Ha mostrato carattere nei pochi minuti che gli sono stati concessi da Allegri in campionato, lo fa di continuo nella Next Gen, in Serie C, dove si è fatto le ossa e si è preparato al calcio dei grandi. Le caratteristiche per diventare “grande” infatti non gli mancano: imponente nel gioco aereo, discreto vizio del gol e personalità da vendere. Forse sono proprio queste le qualità che hanno convinto lo Special One a puntare sul 18enne per dare un po’ di fiato al reparto difensivo.

 

Huijsen
Huijsen (ANSA) – CalcioinPillole.com

L’ultima mossa di Tiago Pinto, superata la concorrenza del Frosinone

Il tentativo in extremis del General Manager portoghese sembrava essere giunto alla Continassa troppo tardi. Il trasferimento al Frosinone, casa dei baby talenti bianconeri (Soulé, Barrenechea, Kaio Jorge), aveva già convinto Giuntoli, ma non Huijsen. E così, tra l’incertezza dell’olandese e la richiesta di tempo della Juventus in attesa del rientro di Alex Sandro, si è inserita la Roma, che ha puntato principalmente sulle motivazione del centrale per invertire la rotta di una trattativa ormai definita.

Il budget di appena 1,8 milioni di euro lordi tra cartellino e ingaggio rendevano impossibile l’acquisto di un rinforzo per José Mourinho senza rinunciare alla partenza di qualche giocatore. E così, costretto a divincolarsi tra i soliti paletti finanziari e burocratici, Tiago Pinto ha chiuso probabilmente il suo ultimo colpo in entrata da gm della Roma. Certo, Dean Huijsen arriva in prestito secco fino al termine della stagione, ma è innegabile la boccata di aria fresca che il suo arrivo dà alla difesa.
Frosinone sarebbe stato un palcoscenico su cui esibirsi senza troppe pressioni, sotto riflettori che illuminano a malapena. Tuttavia, la sua scelta è ricaduta sul club giallorosso, dove la concorrenza è più alta così come la posta in palio.

Huijsen a Roma in giornata, a Torino arriva Cherubini

Per il trasferimento alla Roma decisiva è stata sicuramente la volontà di Dean Huijsen, una personalità decisa e ambiziosa, pronta a rinnovare fino al 2028 con la Juventus pur di raggiungere la capitale. Ma se c’è un giovane che arriva, secondo direttacalciomercato.com ce n’è un altro che potrebbe lasciare la Roma tra pochi giorni. Luigi Cherubini, esterno classe 2004 della Primavera giallorossa, potrebbe infatti unirsi ai bianconeri fino al termine della stagione – la Roma avrebbe comunque perso il giovane a zero in estate in quanto ha il contratto in scadenza -. Un’operazione slegata dal trasferimento di Huijsen, ma che sottolinea comunque lo sforzo dei giallorossi per convincere la dirigenza della Juventus.

Ormai è tutto fatto, il centrale olandese partirà proprio in giornata per sostenere le visite mediche e prepararsi al match di domenica, quando la Roma sarà impegnata contro l’Atalanta. Mancano solo gli ultimi step prima che Huijsen dia inizio alla sua nuova avventura romana per imporsi tra i grandi. A giugno si tireranno le somme dell’esperienza in giallorosso, l’augurio è che trovi continuità.