Hodge: “La maglia del gol del secolo non è in vendita”
La morte di Diego Armando Maradona, ha fatto tornare prepotentemente alla ribalta il gol che il fuoriclasse argentino segnò contro l’Inghilterra nei Mondiali del 1986. Una rete straordinaria, definita il “gol del siglo“. Il numero 10 argentino impiegò 10 secondi per percorre 60 metri di campo, dribblare 6 avversari (compreso il portiere) e segnare un gol leggendario. In totale 12 tocchi e 44 passi. La gara terminò 2-1 in favore dell’Argentina. Maradona aveva realizzato anche la rete dell’1-0 con la famosa “mano de Dios”.
La maglia utilizzata in quella partita da Maradona ha un valore storico ed iconico inestimabile. A possederla è uno dei giocatori inglesi che Diego dribblò durante l’azione del gol: Steve Hodge. L’ex giocatore della nazionale inglese ha rilasciato un’intervista alla BBC in cui spiega: “Mi ha dato la sua divisa nel tunnel dopo la partita, ma non è in vendita. Dicono che io voglia uno o due milioni, ma è tutto falso e lo trovo anche irrispettoso“.
La maglia si trova esposta al National Football Museum di Manchester. Steve Hodge nel corso dell’intervista ha inoltre dichiarato: “Nessuno mi disse niente allora, nemmeno ci pensavano. Io ho preso la maglia e me la sono messa in borsa. L’ho avuta per 34 anni e non ho mai provato a venderla. Ha un valore sentimentale enorme, nonostante sia legata a un episodio spiacevole. Nel 1986 Maradona ci ha fatto davvero male, e quella gara non sarà mai dimenticata”.
Steve Hodge ha poi concluso ricordando proprio l’azione del gol di Maradona: “Lui era un giocatore fantastico, coraggioso, un leone. Mi chiedono perché non riuscii a corrergli dietro durante quel gol, la verità è che stavamo giocando già da un’ora e non ce l’ho fatta a riprenderlo. Non avevo più aria nei polmoni”.