Hernan Crespo vicino alla panchina della nazionale del Cile

Crespo

(Photo by Nicolás Aguilera - Pool/Getty Images)

Sono giorni frenetici per Hernan Crespo. L’allenatore argentino, infatti, ha vinto sabato scorso la Copa Sudamericana con il suo Defensa y Justicia e ora sembra in procinto di sedersi sulla panchina del Cile. La federazione cilena, infatti, sta scegliendo il successore di Reinaldo Rueda, esonerato per gli scarsi risultati alle qualificazioni dei Mondiali 2022. Il primo della lista sembrava Benitez, ma la vittoria in coppa ha fatto entrare in scena l’argentino. Il calcio offensivo e lo stile di gioco delle squadre di Crespo hanno fatto fatto cambiare idea al Cile. La federazione e il presidente del club argentino ne stanno parlando come ha confermato Crespo. “Devono parlarne tra presidenti, poi mi verrà comunicato cosa è stato deciso.”

Crespo ha 45 anni ed ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2014 con la Primavera del Parma. Nel 2015-16 allena il Modena in Serie B, ma viene esonerato. A gennaio 2019 torna in Argentina subentrando al Banfield, ma la nuova stagione inizia male e ad agosto viene esonerato nuovamente. Nel 2020 subentra a fine campionato al Defensa y Justicia concludendo sesto in classifica e vincendo qualche giorno fa il primo trofeo internazionale del club.

Crespo continuerebbe la tradizione argentina del Cile. Dal 2007 al 2010 il ct è stato, infatti, Bielsa. Dopo di lui sono arrivati Borghi, Sampaoli e Pizzi.