Calcio Estero

Henry di nuovo in panchina: nominato CT della Francia Under 21

Henry è il nuovo CT della Francia Under 21. L’ex campione di Arsenal e Barcellona è stato nominato tecnico dei giovani Galletti. E sarà lui a guidare la selezione alle Olimpiadi casalinghe della prossima estate.

Thierry Henry è il nuovo CT della Francia Under 21. L’ex campione di Barcellona e Arsenal torna ad allenare e lo farà con la selezione giovanile dei transalpini. Contratto fino al 2025, con due grandi appuntamenti in agenda. Uno è l’Europeo di categoria fra due anni in Slovacchia e soprattutto le Olimpiadi la prossima estate. Tanta attesa perché i Giochi Olimpici si svolgeranno proprio in Francia. E chissà che per l’occasione Henry non possa contare anche su Kylian Mbappè, che potrebbe essere uno dei fuori quota ammessi nelle selezioni. Un po’ come fece Neymar a Rio 2016.

Henry nuovo CT della Francia Under 21: le esperienze in panchina

(Photo by BRUNO FAHY / BELGA / AFP) / Belgium OUT (Photo by BRUNO FAHY/BELGA/AFP via Getty Images)

Non è la prima esperienza di Henry come allenatore. Il francese ha infatti guidato le giovanili dell’Arsenal nella stagione 15-16, il Monaco per 20 partite nella stagione 18-19 – con 11 sconfitte – e il Montreal Impact nei due anni successivi. È stato anche l’assistente di Roberto Martinez sulla panchina del Belgio dal 2016 al 2018 e dal 2021 al 2022. Ora è un apprezzato commentatore televisivo, protagonista di simpatici siparietti sulla CBS con Jamie Carragher e Micah Richards.

Share
Published by
Alberto Zamboni