Oggi alle ore 15:05 allo stadio Marcantonio Bentgodi è in programma Hellas Verona–Venezia, unica gara pomeridiana della 27ª giornata di campionato. Di seguito vediamo le statistiche, i precedenti e le probabli formazioni del Derby veneto.
I padroni di casa dell’Hellas Verona sono in un buon momento di forma. Nelle prime sette partite del girone di ritorno, hanno ottenuto 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Gli scaligeri arrivano dal pareggio subito in rimonta 2-2 contro la Roma e vogliono subito riscattarsi. Una vittoria nel Derby con il Venezia, proieterebbe la squadra di Tudor all’ottavo posto a 40 punti, avviciando di soli 2 punti il settimo posto (attualmente occupato dalla Fiorentina) e che vorrebbe dire Conference League.
Ovviamente tutt’altra situazione di classifica per gli arancioverdi. Il Venezia è quartultimo a 22 punti, a pari merito con il Cagliari terzultimo. Il margine sulla zona retrocessione è quindi inesistente (nonostante i lagunari abbiano una partita da recuperare) e il Derby diventa una partita da non sbagliare. Nelle 6 partite del girone di ritorno giocate, il Venezia ha totalizzato 3 KO (con Milan, Inter e Napoli), 2 pareggi e una sola vittoria contro il Torino.
L’Hellas Verona è imbattuto nei cinque precedenti (4V, 1N) di Serie A TIM contro il Venezia: soltanto contro il Catania, i gialloblù hanno disputato più match (sei) nel torneo senza mai perdere. L’Hellas Verona ha vinto entrambe le sfide casalinghe contro il Venezia in Serie A TIM con il punteggio di 1-0: nel dicembre 1999 (gol di Adailton) e nel gennaio 2002 (rete di Massimo Oddo).
La formazione ospitante è rimasta imbattuta in cinque degli ultimi sei derby veneti (3V, 2N) in Serie A TIM; tuttavia, l’unica sconfitta è arrivata proprio nel match d’andata tra Venezia ed Hellas Verona, al Penzo – match vinto 4-3 in rimonta dai gialloblù, dopo essere andati in svantaggio di tre reti.
Soltanto Napoli (15) e Milan (14) hanno guadagnato più punti dell’Hellas Verona (13: 4V, 1N, 2P) nel 2022 in Serie A TIM; sul fronte opposto, solo Bologna ed Empoli (entrambe 4) hanno ottenuto meno punti del Venezia (5: 1V, 2N, 3P) nel nuovo anno solare in campionato.
L’Hellas Verona è sia la squadra che ha segnato più gol (15 in 7 match) nel 2022 in Serie A TIM, sia quella che ha giocato più palloni (223) in area avversaria nel nuovo anno solare. Soltanto Atalanta e Lazio (entrambe 41) hanno realizzato più gol su azione dell’Hellas Verona (39) in questo campionato; dall’altra parte, il Venezia (17) è terzultimo in questa graduatoria, davanti solo a Genoa (13) e Salernitana (10).
Tudor dovrà fare a meno degli squalificati Casale e Gunter in difesa e degli infortunati Dawidowicz, Pandur, Veloso e Praszelik. Solito 3-4-2-1.
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò, Sutalo, Ceccherini, Retsos, Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic, Barak, Caprari, Simeone
Zanetti deve rinunciare agli infortunati Kiyine, Lezzerini, Ebuehi e Sigurdsson. Lagunari che scenderanno in campo con il 4-3-2-1.
VENEZIA (4-3-2-1): Romero, Haps, Ceccaroni, Caldara, Mateju, Crnigoj, Ampadu, Cuisance, Nani, Henry, Aramu