Hector Cuper è pronto per ritornare ad allenare una squadra di calcio. Dopo un anno e mezzo senza panchina, il ct argentino sarà il nuovo allenatore della Repubblica Democratica del Congo. Secondo quanto riportato da AS, infatti, il 65enne ha deciso di accettare l’offerta della nazionale.
Dopo aver fatto il tecnico di vari club in giro per il mondo, tra cui anche nell’Inter dal 2001 al 2003 e nel Parma nel 2008, il Congo sarà la quarta nazionale da allenare, dopo le avventure con Georgia, Egitto e Uzbekistan.
Con l’Inter, nel 2001, riuscì subito a raggiungere le semifinali di Coppa UEFA, sfiorando anche lo scudetto: arrivò terzo in quell’anno. La stagione successiva giunse di nuovo ad un passo dal traguardo: secondo posto in campionato ed altra semifinale europea. Fu confermato dal presidente Massimo Moratti, che lo esonerò tuttavia nell’autunno successivo per l’andamento in Serie A.
Ritornò nel campionato italiano, con il Parma nel marzo del 2008, ma qui ci fu un crollo totale: zona retrocessione nel finale di campionato, che gli costò l’esonero.