Hannibal Mejbri è un centrocampista offensivo, abile a giocare fra le linee. Nella descrizione del classe ‘03 su gianlucadimarzio.com, si parla di “Intelligenza e tecnica palla al piede superiori alla media dei suoi coetanei”. È un centrocampista superiore, per qualità e pensiero, già da piccolo: “Giocava e pensava come i grandi”, ricorda uno dei suoi primi allenatori.
Nel 2017, dopo sei anni, cambia società: passa al Boulogne Billancourt e svolge la stagione presso la INF Clairefontaine, l’accademia francese dove i migliori prospetti del paese si allenano durante la settimana, prima di giocare nel weekend con la propria squadra di appartenenza. A fine anno vince la Coppa di Parigi battendo l’Under 15 del PSG. Che lo osserva e lo corteggia, ma lui rifiuta. Sceglie il Monaco: “Qui i giovani hanno molte più possibilità”. Hannibal Mejbri pensa a Kylian Mbappé, anche lui passato prima dall’INF e poi dal Monaco: “È un modello per me. Voglio seguire le sue tracce”.
Come riportato da transfermarket, si è formato al Paris FC, quindi ha trascorso, come detto, pochi mesi all’AC Boulogne-Billancourt prima che il Monaco lo stringesse sotto la propria ala quando aveva poco più di 14 anni. Oltre un milione di spesa e un triennale che hanno fruttato poco alla squadra del Principato, con la quale il ragazzo ha incontrato delle problematiche che lo hanno portato a salutare la Francia prima del previsto. “Sono successe cose gravi“, ha raccontato il padre a Le Parisien. “Per la nostra famiglia è stato un trauma. Sono stati commessi degli errori e il rapporto di fiducia con il Monaco si è rotto”.
Mejbri fa la sua parte con l’U17 biancorossa ma dopo un estenuante tira e molla è costretto a prendere una decisione chiamata Manchester United, presentatosi ai monegaschi con un’offerta da 5 milioni più altrettanti di bonus. Irrinunciabile, considerate le tensioni. Inizialmente viene aggregato all’Under-18, ma ben presto è promosso nella formazione Under-23.
Il 20 maggio 2021 viene premiato come miglior giocatore dell’Academy dei Red Devils e tre giorni più tardi debutta fra i professionisti giocando i minuti finali dell’incontro di Premier League vinto 2-1 contro il Wolverhampton.
La Nazionale
In nazionale, dopo la trafila nelle selezioni giovanili francesi, il 28 maggio 2021 decide di optare per la nazionale tunisina rispondendo alla convocazione da parte del CT Mondher Kebaier; debutta il 5 giugno nell’amichevole vinta 1-0 contro la RD del Congo. Nel novembre seguente viene convocato per prendere parte alla Coppa araba FIFA 2021.
Nascita: Ivry-sur-Seine, 21 gennaio 2003
Nazionalità: Tunisina
Ruolo: Centrocampista
Squadra: Manchester United
Valore di mercato: 6 milioni di euro
Somiglianza: Ryan Gravenberch