‘Hai vinto l’Europa League? Con noi vinci la Champions’ | Addio con la medaglia al collo: una chiamata che non si può rifiutare

Atalanta

Tutti pazzi per i gioielli dell'Atalanta - ansa - calcioinpillole

Assalto ai gioielli dell’Atalanta. Non solo Koopmeiners: arriva la proposta che non si può rifiutare per un altro nerazzurro.

Gasperini è l’unico intoccabile: ci ha provato la Roma qualche anno fa, di recente il Napoli, stesso finale, l’allenatore dell’Atalanta ci pensa su, è affascinato da un’altra sfida, quasi la brama, prima di rimanere in quella Bergamo che ormai da otto anni è casa sua.

Ma se nessuno è riuscito a strappare l’allenatore del miracolo Atalanta, altro discorso sono i giocatori. Ne sono passati tanti, e tanti se ne sono andata senza che la Dea ne risentisse più di tanto. Semmai sono gli altri a rimpiangerla.

Non si parla altro che di Teun Koopmeiners, da un bel po’. La Juventus gli sta facendo una corte serrata da un bel po’. Un assaltino, neanche tanto convinto la scorsa estate. Un assalto a gennaio, il grande obiettivo dell’era post Max Allegri.

Il prezzo è fissato, l’Atalanta vuole 60 milioni di euro, prendere o lasciare, tanto problemi economici la Dea non ne ha. Ma non c’è soltanto il centrocampista olandese in uscita. L’Atalanta è pronta a fare cassa, perché è in arrivo una super offerta per un altro nerazzurro.

Una crescita non indifferente

È arrivato con un po’ di diffidenza, pagato neanche poi così poco: 21 milioni di euro per prendere Ederson José dos Santos Lourenço da Silva, al secondo Ederson, talentuoso centrocampista di Campo Grande classe 1999.

Esordio immediato anche se fatica a entrare nei meccanismi di Gasp, bisogna aspettare gennaio per la prima rete, da ex, contro l’Atalanta. Ederson cresce però con il passare dei mesi. Quest’anno l’esplosione, una delle pedine importantissime capaci di dare scacco matto a chiunque in Europa League, invincibile Bayer Leverkusen compreso.

Ederson
Ederson José dos Santos Lourenço da Silva, al secolo Ederson – ansa – calcioinpillole

La chiamata è arrivata

Una stagione così non passa inosservata. Se ne sono accorti un po’ tutti di cosa è capace l’ex Cruzeiro, Corinthians e Fortaleza. In Italia Ederson è seguito con particolare interesse dalla Juventus, che sogna la dupla con Koopmeiners, anche se l’olandese è l’obiettivo numero uno.

In Inghilterra anche il Liverpool si è interessato al brasiliano, sarebbe uno degli acquisti più voluto dall’erede di Klopp, quell’Arne Slot che avrebbe dato via libera alla trattativa. Ma attualmente la squadra più vicina a Ederson è il Barcelona. Deco lo ha visto all’opera da vicino, rimanendone particolarmente colpito. Secondo il periodico Sport è “il pivote” che per fa per il Barcelona.