Hai capito il Cagliari? Un campione alla corte di Nicola | E non finisce qui il mercato in entrata
Colpo a sorpresa per il Cagliari di Davide Nicola, prende un campione a pochi giorni dall’inizio del campionato di Serie A. E non solo!
Ferragosto caldo sull’isola, e non solo per l’arrivo dell’Anticiclone Africano. In Sardegna c’è un mercato particolarmente frizzante di questi periodi. L’imminente arrivo di Brescianini dal Frosinone al Napoli, ha un’importante conseguenza, lo assicura l’Unione Sarda.
Gianluca Gaetano potrebbe essere uno dei rinforzi in entrata per la rinnovata squadra di Nicola. Un giocatore che fa proprio al caso dei rossoblù. L’azzurro, nato trequartista, può essere schierato anche come mezzala o regista di centrocampo, è performante dal punto di vista tecnico, ha gamba, dribbling, tiro dalla distanza e inserimenti i suoi punti di forza.
L‘operazione potrebbe chiudersi alle condizioni di un Cagliari pronto a prendere Gaetano in prestito con obbligo di riscatto a sette milioni, attualmente il Napoli ne chiede un paio di più. Una distanza davvero colmabile. Il golden boy Casadei del Chelsea e Traoré del Bournemouth le alternative per i sardi.
Gli altri arrivi al Cagliari potrebbero essere figli di uscite. Jankto, Pereiro e Hatzidiakos sembrano avere le valigie pronte. Nel caso in cui Lapadula dovesse lasciare l’isola, ecco che gli attenzionati Okereke (della Cremonese) e Cheddira (del Napoli) potrebbero tornare in hype.
Il colpo (a sorpresa)
Un po’ a sorpresa, ma solo per il passato dell’interessato, il colpo del Cagliari sarà un difensore. Davide Nicola, infatti, potrà contare sull’esperienza di un fresco campione di Europa League, uno che con Gasperini ha dato saggio delle proprie qualità.
“Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del difensore José Luis Palomino, che firma con il club un accordo sino al 30 giugno 2025 con opzione per la stagione successiva”. Con questa nota ufficiale, il Cagliari ratifica l’importante buon esito della trattativa con l’Atalanta.
Un pieno di esperienza
Classe 1990, nato a San Miguel de Tucumán (Argentina), Palomino cresce nel settore giovanile del San Lorenzo. Prima l’Argentinos Juniors poi la prima esperienza in Europa, nella Ligue 1 francese con il Metz. Un giretto in Bulgaria, al Ludogorets, poi l’arrivo a Bergamo.
Gasperini lo trasforma in un roccioso difensore, un pilastro per il reparto difensivo della Dea. Disputa 225 partite in nerazzurro, condite da 9 gol e 5 assist. Palomino porta in dote solidità, leadership e grande capacità di lettura del gioco nelle due fasi. Senso della posizione e garra, duttilità tattica, tutto questo e molto altro porterà il campione argentino alla corte di Davide Nicola.