Haaland vs Mbappé, il dualismo del nuovo decennio è già iniziato
Hanno già conquistato le prima pagine dei giornali sportivi. 22 anni uno, appena 20 l’altro. Si parla certamente di Kylian Mbappé e Erling Haaland, i due astri nascenti del palcoscenico europeo. Non si tratta certamente di due nomi nuovi perché, seppur in anni ancora ‘di crescita’, i due campioni hanno già toccato traguardi straordinari. Il francese ha già vinto 4 campionati francesi, riuscendo ad essere protagonista con il Monaco prima ancora che con il Psg. Il successo più importante, senz’altro, è stato quello del 2018 in Russia nel Mondiale con la Francia, dove Mbappé è stato assoluto protagonista. Entrambi hanno guadagnato la ribalta europea con la vittoria del Golden Ball. Mbappè nel 2017, Haaland lo ha appena conquistato nel 2020.
Haaland vs Mbappé, medie e record incredibili
Mbappè ha appena eguagliato il traguardo di un altro centravanti storico come Shevchenko, segnando una tripletta al Camp Nou da avversario. Il norvegese Haaland, grazie alla doppietta di ieri sera contro il Siviglia, ha raggiunto quota 18 gol in 13 partite in Champions League. Nessuno come lui, neanche Messi e Cristiano Ronaldo. 43 gol in 40 partite con il Borussia Dortmund. Considerando anche il Salisburgo, nonché gli inizi di carriera al Molde, Haaland può già vantare 90 gol in 136 partite, ad appena 20 anni. Adesso, l’attaccante del Borussia, è a caccia di un record detenuto proprio da Mbappé. Infatti, il francese ha segnato 19 gol in Champions League prima di compiere 21 anni. Haaland è a 18 e compirà i 21 anni a luglio.
Gli eredi di Messi e Cristiano Ronaldo
Il decennio appena terminato, senz’altro, è stato quello di Messi vs Cristiano Ronaldo. Tra i due campioni, autori di sfide epiche tra Barcellona e Real Madrid, si sono inseriti anche altri fuoriclasse come Iniesta e Neymar. La sfida a distanza tra i due nuovi campioni mondiali è già iniziata. Il nuovo decennio può essere contraddistinto dal loro ‘regno’. Anche sul mercato, i top club hanno iniziato a corteggiarli. Per il francese i costi sono elevatissimi, nonostante la scadenza del contratto nel 2022. In Francia si parla di ‘almeno’ 200 milioni. Il norvegese, dal 2022, avrà una clausola rescissoria di 75 milioni di euro e, nonostante la crisi Covid, può apparire come un prezzo anche al di sotto dei suoi numeri realizzativi. Erling Haaland e Kylian Mbappé, il futuro è nelle loro mani, anzi, nei loro piedi.