Haaland chi? È Viktor Gyokeres il più ricercato | Lo vogliono tutti, ma lui preferisce la Serie A

Haaland chi? È Viktor Gyokeres il più ricercato | Lo vogliono tutti, ma lui preferisce la Serie A

Viktor Gyokeres, attaccante svedese dello Sporting - ansa - calcioinpillole.com

Più goleador di Haaland, Viktor Gyokeres sta catalizzando l’attenzione delle big d’Europa. Lo vogliono tutti, ma lui preferisce la Serie A.

Nella passata stagione si pensava a un exploit anche se quei 29 gol (con 3 assist a referto) in 33 partite aveva prodotto l’interesse di molti club europei, pronti a sedersi al tavolo delle trattative con lo Sporting Lisboa, proprietario del suo cartellino, almeno fino al 2028.

Ma Viktor Gyokeres ha aumentato quel bottino in prospettiva con un inizio stagione da urlo: nell’ultimo turno di Superliga, il gigantesco attaccante svedese ne fa addirittura quattro nel 5-1 ai danni dell’Estrela Amadora. I suoi numeri spaventosi vengono aggiornati.

Sono diventati 16 i gol messi a segno in appena 10 giornate di campionato, con quattro assist numeri davvero da mostro, addirittura superiori a quello di un altro scandinavo ben più conosciuto, il norvegese Haaland, che spiegano bene perché sia ambito dai grandi club d’Europa.

Lo chiamano il Cannibale. È cresciuto in una famiglia di atleti: suo padre Stefan era un calciatore, mentre sua madre Katarina era una giocatrice di pallamano. Poteva giocare per l’Ungheria viste le sue origini paterne, ha scelto la Svezia, nazione cara alla mamma.

In fila per Viktor Gyokeres

I suoi grappoli di gol, quell’esultanza che consiste nel formare una maschera mettendo le mani all’altezza del naso, hanno scatenato l’interesse di mezza Europa. In Premier stanno facendo a sportellate per prenderlo.

Viktor Gyokeres è il sogno proibito dell’Arsenal, anche se la stampa inglese è convinto che Ruben Amorim, il nuovo allenatore del Manchester United sta cercando di portarlo con sé a Old Trafford. Attenzione anche al Manchester City, che lo ha opzionato nel caso in cui Haaland (il suo destino è molto legato a quello di Guardiola) dovesse andare via.

Antonio Conte
Antonio Conte, allenatore del Napoli – ansa – calcioinpillole.com

Gyokeres ammicca all’Italia

Chelsea e Liverpool non sono ancora tagliate fuori. La sua clausola rescissoria, poi, non è affatto inarrivabile: 100 milioni di euro. Anche se la sua valutazione di 70 milioni andrebbe bene allo Sporting Lisboa, anche se potrebbe diventare una base d’asta se il gigantesco attaccante di Stoccolma dove continuare a segnare così tanto. Eppure lui di certo segue il campionato italiano.

Lo si è scoperto questa estate con quel galeotto like messo sulla pagina del Napoli alla notizia dell’arrivo di Antonio Conte. Ed è proprio da qui che partono le indiscrezioni. Una probabile cessione di Osimhen a titolo definitivo darebbe la forza economica a De Laurentiis per unirsi alla corsa a Gyokeres. A quel punto si potrebbe pensare anche a una cessione di Lukaku se Big Rom non dovesse esplodere a Napoli. Ecco che quel like potrebbe trasformarsi in un vantaggio rispetto a tutti gli altri competitor. Conte lo prenderebbe a occhi chiusi.