Gvardiol è del Manchester City: i difensori più costosi di sempre

difensori più costosi di sempre

(Photo by Martin Rose/Getty Images)

La lunga storia del calciomercato da oggi ha una nuovo capitolo da raccontare. Nella tarda mattinata il Manchester City ha annunciato ufficialmente di aver acquistato Josko Gvardiol dal Lipsia. Il centrale arriva ai Citizens per una cifra senza precedenti per ciò che concerne i difensori. Gli inglesi, infatti, hanno versato ben 90 milioni di euro nelle casse del club tedesco per assicurarsi le prestazioni del croato. Trasferimento storico dunque che supera quello di Maguire al Manchester United. I Red Devils all’epoca spesero 86 milioni di euro per il difensore inglese. Di seguito andiamo a scoprire la Top 10 dei difensori più pagati di sempre sul calciomercato.

I difensori più pagati di sempre: la Top 10

difensori più pagati di sempre
(Photo by Koji Watanabe/Getty Images)

Al decimo posto di questa speciale classifica troviamo Marc Cucurella. Il Chelsea spese 65,3 milioni di euro nel 2019 per assicurarsi le sue prestazioni dal Brighton. Nona posizione per Matthijs De Ligt. L’olandese è presente ben due volte in questa classifica. La prima riguarda il suo trasferimento dalla Juventus al Bayern Monaco nell’annata 2022/23 per 67 milioni di euro. Ottavo posto per Achraf Hakimi. Un altra cessione arrivata dalla nostra Serie A. Il marocchino lasciò l’Inter per accasarsi al Paris Saint Germain nel 2021/22 per 68 milioni di euro. Il settimo posto è ad appannaggio di Ruben Dias. Il portoghese campione d’Europa con i Citizens lasciò il Benfica nel 2020/21 per accasarsi nella squadra allenata da Guardiola per una cifra di 71,6 milioni di euro. Al sesto posto troviamo Lucas Hernandez che nel 2019/20 fu acquistato dal Bayern Monaco dall’Atletico Madrid per 80 milioni di euro.

La Top 5

In quinta posizione nella classifica dei difensori più pagati di sempre troviamo Wesley Fofana. Il Chelsea versò 80,4 milioni di euro nel 2022/23 nelle casse del Leicester. Il quarto posto è per Virgil Van Dijk che nel 2017/18 passò dal Southampton al Liverpool per 84,65 milioni di euro. Sul gradino più basso del podio troviamo Matthijs De Ligt che fu acquistato dalla Juventus dall’Ajax nel 2019/20 per 85,5 milioni di euro. In seconda posizione Harry Maguire che nel 2019/2o passò dal Leicester al Manchester United per 87 milioni di euro. Infine, al primo posto c’è proprio il trasferimento di Josko Gvardiol dal Lipsia al Manchester City per 90 milioni di euro.