Guerra in Ucraina: il Borussia Dortmund apre la raccolta fondi
La Guerra in Ucraina continua e tutto il mondo si sta mobilitando per inviare aiuti umanitari ai rifugiati di guerra e a coloro che hanno perso tutto scappando dalla loro nazione assediata. Molte persone, ma anche molte associazioni e club calcistici, si stanno mobilitando in tal modo. Uno di questi è il Borussia Dortmund. La squadra tedesca, insieme al dipartimento dei fan e dei finanziamenti del club, al progetto dei fan di Dortmund eV, alla fanzine schwatzgelb.de e alla Dortmund South Stand Alliance, sta lanciando una campagna di raccolta fondi su larga scala per le persone in Ucraina colpite dalla guerra.
Questa guerra di aggressione provoca grandi sofferenze tra la popolazione civile. L’UNHCR presume già che circa 500.000 persone siano state sfollate. Siamo solo all’inizio di una grande ondata di persone che hanno bisogno del sostegno e della solidarietà di tutti i popoli. In questo contesto, il team di professionisti, i membri, i fan e i dipendenti del BVB hanno lavorato negli ultimi giorni a una campagna di raccolta fondi congiunta: insieme stanno portando le prime 160 tonnellate di forniture mediche in Ucraina.
Guerra in Ucraina, come fare la donazione
Il Borussia Dortmund conosce da molti anni il lavoro di Libereco attraverso contatti personali e propri progetti educativi nella Polonia orientale. Imke Hansen di Libereco afferma: “Attualmente stiamo cercando di aiutare quante più persone possibile in un modo molto concreto. Vorrei ringraziare anticipatamente tutti i donatori. Ogni euro aiuta nel mezzo della catastrofe umanitaria”. Una parte della somma della donazione viene utilizzata per l’acquisto in blocco di presidi medici, che vengono portati direttamente in Ucraina e lì utilizzati dalla popolazione.