Gudmundsson: la nuova stella del Genoa è ormai il sogno di mercato delle big
Al Genoa è nata una stella. Albert Gudmundsson è sempre più nel cuore dei tifosi rossoblu e nei piani delle big del calcio italiano e non solo.
Una sorta di seconda vita quella di Albert Gudmundsson, attaccante islandese, dai tratti tecnici e tattici quasi atipici, classe 1997. Una carriera iniziata nei settori giovanili del proprio paese e subito proseguita in Olanda con l’ingresso nel PSV, prima tra i giovani e poi in prima squadra, dove colleziona nove presenze in campionato prima di passare all’AZ Alkmar dove collezionerà ben 74 presenze in campionato condite da 17 gol. Il 2022 è l’anno del passaggio al Genoa, nel corso del mercato invernale, con l’esordio in Serie A prima di scendere nella serie cadetta.
Il ritorno nella massima serie con il Genoa, rappresenta probabilmente per Gudmunsson il momento della definitiva consacrazione. L’atteggiamento in campo atipico, a metà, quasi, tra un’ala e un trequartista, le ottime prestazioni, i gol e le belle giocate fanno del calciatore una delle stelle assolute dell’attuale stagione. Agli ordini di Alberto Gilardino l’islandese ha compiuto il definitivo salto di qualità, arrivando a far gola, proprio nelle settimane del mercato invernale e numerosi club di prima fascia.
Gudmundsson: Inter e Napoli in prima linea. All’estero l’interesse arriva dalla Premier League
La stagione di Gudmundsson al Genoa, quella attuale insomma, è di certo caratterizzata dalla scoperta, da parte degli stessi osservatori, di un profilo che forse non si immaginava di tale livello. La conseguenza naturale di tale situazione si è concretizzata nell’interesse di non poche squadre al cartellino dell’attaccante islandese. Le dinamiche di mercato riguardanti molti club importanti, italiani e non solo, spingono in qualche modo a guardarsi intorno, e quello di Gudmundsson sembra essere per molti aspetti il profilo giusto.
Napoli e Inter, per esempio, hanno già da tempo messo gli occhi sul talento genoano, immaginando scenari futuri, soprattutto nel caso degli azzurri, con la quasi certa partenza di Victor Osimhen a fine stagione. Dall’Inghilterra, nei mesi scorsi si è mosso in modo molto deciso, approfittando della vicina finestra di mercato, l’Aston Villa. Oggi, la missione di Gudmundsson e del Genoa è quella di fare bene in campionato, di mantenere una posizione che possa magari ambire alla parte a ridosso dei piazzamenti europei, per poi continuare il progetto tecnico nel corso della prossima stagione. Le basi, al momento, sono certamente ottime, e il futuro potrebbe sorridere non poco al grifone. Il dubbio al momento è legato soltanto al destino di qualche profilo, che potrebbe salutare a fine anno, richiamato dal prestigio di altri club. Gudmundsson, a riguardo, è più che mai il potenziale candidato numero uno.