Guardiola suona l’ottava… semifinale: lo spagnolo aggancia Mourinho
Quella di stasera, tra il Manchester City ed il PSG, sarà l’ottava semifinale di Champions League per Pep Guardiola, nonostante le sue dichiarazioni da “esordiente”. Un record che il tecnico spagnolo condividerà insieme a José Mourinho. I due sono gli unici ad aver raggiunto tale traguardo in così tante occasioni.
Dopo un ottavo di finale e tre quarti consecutivi, il Manchester City di Guardiola riesce finalmente a superare i suddetti scogli ed arrivare in semifinale. Guardiola non raggiungeva il passo precedente alla finale dal 2015/2016 quando sedeva sulla panchina del Bayern Monaco. Quella fu la sua settima semifinale consecutiva, ma anche la quarta di fila persa. In totale, Guardiola ha raggiunto le semifinali di Champions in quattro occasioni con il Barcellona, tre con il Bayern ed una, quella di stasera, con il City. Ogni volta che lo spagnolo è riuscito a superare le semifinali, ha poi vinto l’atto finale, ma questo è successo solo in due occasioni, entrambe col Barcellona, nei sette precedenti.
Mourinho, invece, ha raggiunto le semifinali in un’occasione con il Porto, vincendo poi la competizione, quattro volte con il Chelsea, senza mai riuscire a trionfare, una con l’Inter, alzando la coppa, e tre consecutive con il Real Madrid.