Guardiola sul futuro: “Mi piacerebbe allenare una Nazionale”

Guardiola sul futuro: “Mi piacerebbe allenare una Nazionale”

Guardiola sul futuro: "Mi piacerebbe allenare una Nazionale" (Photo by Catherine Ivill/Getty Images) - www.calcioinpillole.com

Il futuro di Pep Guardiola è un argomento da anni discusso e dibattuto, ma oggi, a distanza di quasi una stagione dal treble che gli ha consentito di rompere ogni record, si sa ancora poco. Al momento la certezza è che il tecnico catalano resterà al Manchester City, nonostante abbia recentemente dichiarato di sentire di aver fatto tutto ciò che c’era da fare in questa lunga e soddisfacente esperienza. Altra certezza più volte ribadita dall’ex allenatore di Barcellona e Bayern Monaco è quella di volersi sedere, un giorno, sulla panchina di una Nazionale, concetto ribadito ancora una volta ai microfoni di ESPN BRASIL.

“In futuro mi piacerebbe allenare una Nazionale. Non so chi mi vorrebbe, ma ovviamente tutto parte da qui, proprio come se fosse un club”. Il contratto di Pep Guardiola con i Citizens scade nell’estate del 2025, ma al momento non sembrano esserci i presupposti per pensare ad un avvenire lontano da Manchester. Naturalmente diversi club tengono d’occhio la situazione, ma in pochi sperano che qualcosa possa realmente muoversi già da questa estate.

Guardiola futuro
(Photo by Michael Regan/Getty Images)

Pep Guardiola parla del suo futuro ai microfoni di ESPN Brasil: “Mi piacerebbe vivere l’esperienza del Mondiale”

Il manager spagnolo ha proseguito poi con alcuni pensieri circa la sua carriera: “Quando ho iniziato ad allenare non avrei mai pensato che sarei arrivato a vincere un campionato o una Champions League, l’unica cosa che pensavo era lavorare”. Poi il desiderio futuro tanto coltivato: “Mi piacerebbe vivere l’esperienza di un Mondiale, un Europeo, una Copa America qualsiasi altra cosa di questo genere. Mi piacerebbe ma non so quando accadrà, se fra 5, 10 o 15 anni, ma mi piacerebbe provare l’esperienza di allenare in una Coppa del Mondo”.

Parole non nuove quelle di Guardiola, che già in altre occasioni aveva manifestato la voglia di poter allenare una Nazionale. Il desiderio viene quindi ancora una volta ribadito, ma come precisato nei paragrafi precedenti appare difficile che questo futuro possa materializzarsi molto presto. In questo momento non esistono ancora i presupposti per poter dire che il tempo di Pep al City è giunto al termine, sebbene la storia possa potenzialmente dire il contrario. Egli ha inoltre sempre specificato di trovarsi molto bene nella parte azzurra di Manchester, e che continuare a lavorare li lo renderebbe felice. Nel calcio, si sa, le cose cambiano repentinamente e spesso senza preavviso, ma la sensazione, attualmente, è che per vedere l’ex Barcellona in una Nazionale bisognerà attendere ancora.