Guardiola ritorna in Italia: stavolta ci porta via un attaccante | Nuovo ciclo Manchester City

Guardiola ritorna in Italia: stavolta ci porta via un attaccante | Nuovo ciclo Manchester City

Pep Guardiola, manager del Manchester City - lapresse - calcioinpillole.com

La Premier avrà cinque squadre nella prossima Champions, così Guardiola può guardare al mercato con maggiore serenità.

Il roboante 3-0 dell’Arsenal al Real Madrid non ha solo portato in dote un risultato che nessuno s’immaginava, neanche soltanto messo i Gunners in una situazione di grandissimo vantaggio in ottica semifinali di Champions League.

Ha fatto felice chi terminerà la Premier League al quinto posto. Il Ranking parla chiaro. Proprio con il risultato dell’Emirates Stadium, l’Inghilterra ha preso talmente tanto vantaggio dal terzo posto, da essere inarrivabile, anche se potrebbe non essere finita qui.

È ancora possibile, infatti, che la nazione di Sua Maestà, possa portare fino a sette squadre nella prossima Champions, sarebbe la prima volta nella storia della Coppa dalle Grandi Orecchie. Anche se serve una mezza impresa.

Sì, due inglesi dovrebbero aggiudicarsi Champions ed Europa League, purché finiscano fuori dalla top 5 della Premier. Al momento le squadre ancora in corsa sono Arsenal, Aston Villa, Tottenham e Manchester United. Spurs e Red Devils hanno molte chance di vincere l’Europa League e di certo non arriveranno tra le prime cinque.

Guardiola sorride

La quinta squadra certa, nella Champions League che verrà, è una buona notizia soprattutto per il Manchester City, attualmente sesto a un punto dalla coppia Newcastle (una partita in meno) e Chelsea. Non sarà facile per questi Citizens a fine ciclo, ma arrivare quinti è sicuramente meno complesso che quarti.

Così Pep può pensare con un pizzico di serenità in più non solo alla corsa Champions ma anche al nuovo ciclo che inevitabilmente inizierà da giugno in poi. In tanti andranno via, big compresi tranne Haaland. Altrettanti arriveranno.

Charles De Ketelaere
Charles De Ketelaere, attaccante dell’Atalanta – ansa – calcioinpillole.com

La lunga lista di Pep

Da tempo si parla di un forte interesse di Pep per Dani Olmo. Ora che la questione tesseramento con il Barcellona è tornata d’attualità. Il Manchester City ci riproverà di nuovo. Nella lunga lista di Pep, ci sono anche giocatori che militano in Serie A.

Oltre Cambiaso della Juventus, il nome nuovo è quello di Charles De Ketelaere, sceso tantissimo come tutta l’Atalanta in questa seconda parte di gara, ma autore di un grande inizio. Secondo la stampa internazionale il nome del belga compare insieme a quelli di Wirtz del Bayer Leverkusen, Jamal Musiala del Bayern Monaco, Xavi Simons del Lipsia e Pedri del Barcelona. Ci sarebbe anche Tijjani Reijnders. Ma l’olandese resterà al Milan. Lo ha già detto e ridetto.