Guardiola prende tutti in contropiede: lascerà il Manchester City | allenerà in Serie A: l’annuncio

Guardiola prende tutti in contropiede: lascerà il Manchester City | allenerà in Serie A: l’annuncio

Pep Guardiola, allenatore del Manchester United - lapresse - calcioinpillole.com

Nonostante il rinnovo, Pep Guardiola prende tutti in contropiede. Lascerà il Manchester City a fine campionato per allenare in Serie A.

Si sta per chiudere la peggiore annata da quando Pep Guardiola è sbarcato all’Etihad, rivoluzionando il Manchester City e portandolo in cima a tutto: in Premier League e in qualsiasi competizione internazionale.

Ma dopo quattro anni di regno in Inghilterra, una Champions League vinta, con annesse Supercoppa e Mondiale per Club, tutti i problemi di Pep si sono materializzati insieme, a partire dall’infortunio del Pallone d’Oro, Rodri.

Proprio quando il Manchester City metteva quella distanza irrecuperabile per gli altri competitor al titolo, nel mese più importante della Premier, dove si gioca di più (dicembre) sono arrivati i primi campanelli d’allarme. Rumori assordanti che preannunciavano la fine di un ciclo leggendario.

Alla resa in Premier si è aggiunta quella in Champions League. Un Manchester City zoppicante riesce per il rotto della cuffia a qualificarsi per i playoff, dove però incontra un Real Madrid competitivo sì ma non troppo. Finisce male, malissimo: sconfitta clamorosa in casa, negli ultimi minuti e in una situazione di vantaggio, debacle a Bernabeu più del 3-1 risultato finale. Eliminazione per manifesta superiorità, o inferiorità del Manchester City, conta il giusto.

Il futuro di Pep

“Penso di non sbagliare a dire che Pep Guardiola ha un contratto col City ma vuole venire ad allenare in Italia, gli manca solo di vincere lo scudetto in Serie A”. Le parole di Gigi Maifredi fanno il giro della rete, destabilizzando tutti.

“Penso consideri la Vecchia Signora l’eccellenza del nostro calcio e finirà a Torino – continua Maifredi, sempre in uno stralcio di un’intervista rilasciata nei giorni scorsi al quotidiano Liberosarebbe come Hamilton in Ferrari”.

Gigi Maifredi
Gigi Maifredi, ex allenatore della Jvuentus – lapresse – calcioinpillole.com

La Juventus di Guardiola

Già se la immagina Gigi Maifredi la Juventus di Pep Guardiola, così com’è, senza andare a pescare tanti altri giocatori sul mercato: “Me la immagino ancora più tecnica – prosegue l’ex allenatore della Juventus – al centro metterebbe Koopmeiners, terrebbe Yildiz facendolo diventare centrale nel suo gioco così come Vlahovic. E poi porterebbe tre-quattro fedelissimi da Manchester anche se il club dovrà dare una grossa mano”.

Per il momento alle dichiarazioni di Gigi Maifredi non corrispondono indiscrezione chiare. Certo è che a Pep Guardiola manca vincere la Serie A dopo aver alzato qualsiasi trofei in Spagna, Germania e Inghilterra. Uno stimolo in più? Why not.