Guardiola-Manchester City: la decisione è presa | Pep comunica ai Citizens una scelta a sorpresa

Guardiola-Manchester City: la decisione è presa | Pep comunica ai Citizens una scelta a sorpresa

Pep Guardiola, manager del Manchester City - ansa - calcioinpillole.com

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro, scioglie le ultime riserve e comunica la sua scelta a sorpresa ai Citizens. Cosa accadrà a giugno.

Il dato è tratto. Da mesi si parla del futuro di Pep Guardiola, un manager in scadenza di contratto che non ha fatto mai mistero dei suoi dubbi. A ogni intervista il solito ritornello, come un disco sentito e risentito: “ancora non ho deciso cosa farò a giugno”.

Chissà quanto ha influito questa presa di posizione sul rendimento dei quattro volte campioni d’Inghilterra (di fila) mai così in difficoltà da quando si è insediato il catalano all’Etihad. Quattro, come le sconfitte di fila che ha incassato il Manchester City, secondo in Premier ma a -5 dal fuggitivo Liverpool, in ritardo anche in Champions League.

Quattro sconfitte di fila per Pep non sono una novità, una striscia negativa già patita in Germania, ai tempi del Bayern Monaco. Per il Manchester City, invece, è la prima volta da quando sono arrivati gli sceicchi a riscrivere la storia.

Molteplici le cause di questo crollo. Al Manchester City sta segnando soltanto Erling Haaland, al Manchester City manca il suo faro, ora Pallone d’Oro, quel Rodri alle prese con una lesione al legamento del ginocchio destro, che gli ha compromesso ampiamente la stagione.

I foschi presagi di Pep

Eliminato dalla Coppa di Lega dal Tottenham, è arrivato quel pesantissimo 4-1 con lo Sporting Lisboa in Champions, peraltro proprio contro Amorim, nuovo allenatore del Manchester United, a destabilizzare l’ambiente, a cui vanno sommati i due rovesci in Premier, uno con la Bestia Nera Bournemouth, l’altro con il Brighton.

È qui che la stampa d’Oltremanica aveva ipotizzato la fine del ciclo leggendario, complice anche il ritornello di Pep Guardiola, sempre sibillino verso il futuro. A quanto pare l’ex tecnico di Bayern Monaco e Barcelona avrebbe deciso il suo futuro, comunicandolo alla società.

Pep Guardiola
Pep Guardiola, 22,6 milioni di euro lordi il suo ingaggio – lapresse – calcioinpillole.com

Finale a effetto

A sorpresa Pep Guardiola estenderà il proprio accordo con i Citizens per un’altra stagione, fino al 2026, con un’opzione per quella successiva. Un finale a effetto di cui è sicuro il portale britannico The Athletic, talmente credibile che la sua indiscrezione ha fatto praticamente il giro del mondo.

Manca l’ufficialità, comunque. Quella dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Svelato anche un possibile retroscena. Proprio dopo le quattro sconfitte di fila il Manchester City avrebbe voluto dare il segnale forte all’ambiente, dando una accelerata alla trattativa. Guardiola attualmente ha un ingaggio annuo di 22,6 milioni di euro lordi. Il più alto in assoluto. Le nuove cifre si sapranno, prima quel comunicato ufficiale per chiudere dubbi e insinuazioni.