Guardiola costruisce un nuovo Manchester City | Ma un big strizza l’occhio alla Serie A

Guardiola costruisce un nuovo Manchester City | Ma un big strizza l’occhio alla Serie A

Pep Guardiola, manager del Manchester City - ansa - calcioinpillole.com

Il Manchester City si rifà il trucco in questo mercato di gennaio. Ma c’è chi vuole andare via e tratta con un club di Serie A. La trattativa.

Che fosse un mercato invernale sui generis, lo si era capito da molto prima che iniziasse. Vuoi per i tanti infortuni, sempre più numerosi e sempre più gravi, vuoi per strategie completamente strampalate la scorsa estate, non si compra necessariamente per tappare buchi. Ma per migliorare le proprie rose.

Dei veri colpi di mercato. Uno su tutti quello di Kvara promesso sposo del Paris Saint Germain. Una cessione che genererà una reazione a catena visto che il Napoli è primo in classifica. Ma sono tante le squadre di Serie A pronte e spendere non certo per rincalzi.

Oltre il Napoli, c’è la Juventus e il Milan in Italia, così come le big degli altri campionati, Premier su tutti con Arsenal e Manchester City più bisognose di rinforzi. Alla squadra di Arteta manca un centravanti e non solo. Guardiola deve aprire un nuovo ciclo.

Così i Citizens anticiperanno a gennaio le mosse che avrebbero dovute fare a giugno, sia in entrata sia in uscita. Nonostante i 115 capi di imputazione per presunte e ripetute violazioni del Fair Play Finanziario, la proprietà del Man City è pronta a spendere oltre 150 milioni di euro a gennaio.

Chi arriva a Manchester

Il primo rinforzo per Guardiola è praticamente una certezza. Si chiama Abdukodir Khusanov, difensore del Lens e della nazionale uzbeka, classe 2004, cercato anche dalla Juventus qualche tempo fa. Il City ha chiuso l’operazione per circa 50 milioni di euro, blindando il difensore con un quinquennale, con annessa opzione per il 2030. Non solo.

Come ha anticipato Fabrizio Romano, è imminente la missione in Brasile dei Citizens per Vitor Reis, centrale ma anche esterno, destro naturale del Palmeiras. Il colpo a effetto potrebbe essere Omar Marmoush, goleador egiziano dell’Eintracht di Francoforte: sarebbero pronti 80 milioni di euro per prelevarlo alla Bundesliga direttamente a gennaio.

Kyle Walker
Kyle Walker, sette anni di successi al Manchester City – ansa – calcioinpillole.com

Chi esce dal Manchester City

Ma c’è chi vuole andare via dal Manchester City già ora. Non uno qualsiasi, ma un fedelissimo di Guardiola, uno dei fautori del ciclo leggendario dei Citizens: Kyle Walker. Il difensore inglese lo ha detto chiaramente a Pep Guardiola, vuole porre fine a sette anni di grandi successi, con annessa fascia al braccio. Non a caso è stato escluso dalle convocazioni di FA Cup nelle quali il Man City ha battuto 8-0 Salford City.

Non è facile per me dirlo perché non dovrei dirlo, ma non è qui – ha ammesso Guardiola alla stampa inglese – vuole giocare all’estero”. La prima squadra ad interessarsi è stata il Milan, ma la trattativa esistente è in stand-by perché Sergio Conceicao ha bloccato la cessione di Tomori, come ha rivelato Sky. A questo punto bisognerà capire se il Milan ci proverà lo stesso per Walker. L’alternativa più plausibile a oggi è l’Arabia Saudita.