Guarda chi torna in Italia: Fabio Paratici nuovo dt in Serie A | Prima telefonata segretissima

Fabio Paratici - Lapresse - Calcioinpillole.com

Fabio Paratici - Lapresse - Calcioinpillole.com

L’ex dirigente bianconero allaccia i primi contatti per il grande ritorno. La sua posizione e lo scenario in vista della prossima stagione.

A volte ritornano, giustizia sportiva permettendo. La carriera dell’ex dirigente della Juventus Fabio Paratici è formalmente ferma anche se dal backstage qualcosa continua a muoversi e il futuro potrebbe riservare alcune novità.

L’esperienza al Tottenham non è finita del tutto perché nonostante l’inibizione a seguito della vicenda delle plusvalenze, Paratici continua a collaborare come consulente esterno per gli Spurs, a tal punto da aver indirizzato il club inglese nelle scelte anche nell’ultima campagna acquisti.

È stata in realtà la FIFA, accogliendo il suo ricorso, ad allargare le maglie e a concedere al direttore sportivo la chance di continuare a fare ciò che più ama. Il suo posto nell’organigramma del Tottenham è stato invece preso da Johan Lange, con cui probabilmente comunica tutti i giorni.

In attesa di capire se la giustizia sportiva italiana tenderà una mano a Paratici, per il futuro qualcosa si starebbe muovendo. Il dirigente non vede l’ora di tornare in campo per poter acquistare nuovi talenti. In questo senso un nuovo capitolo in Serie A è possibile.

Un indizio di mercato

L’ex dirigente della Juventus avrebbe consigliato il Tottenham in diverse operazioni di mercato, una su tutte l’arrivo in Premier del difensore Radu Dragusin, pagato 30 milioni di euro.

Un indizio non da poco che spiega come il coinvolgimento del dirigente sia totale. Come riporta Fanpage anche il tecnico degli Spurs Ange Postecoglu ha parlato del suo rapporto con Paratici, evidenziando la sua intelligenza e il suo “occhio per il talento”. Proprio ciò che serve a una big di Serie A.

L'abbraccio giallorosso dopo il gol al Cagliari - Lapresse - Calcioinpillole.com
L’abbraccio giallorosso dopo il gol al Cagliari – Lapresse – Calcioinpillole.com

Torna in Italia

Ecco cosa può accadere adesso e chi si passerà metaforicamente questo pallone. Dalla FIFA al CONI. Fabio Paratici saprà verosimilmente nel mese di aprile se il suo ricorso sarà accolto e la speranza è quella di ottenere il via libera per tornare come dirigente e non solo come consulente.

La Roma potrebbe pensare all’ex Juve per ricostruire una mentalità vincente e puntare alla Champions League che manca da troppo tempo nella Capitale. Il nome di Paratici è stato già accostato ai giallorossi in passato. Questione di tempo e ne sapremo di più. Intanto i giallorossi cercheranno di far bella figura in questa seconda parte di stagione, a partire dal big match contro l’Inter.