Guarda chi c’è: Delio Rossi torna in panchina | Il contratto è pronto da firmare
Il tecnico finalmente torna ad allenare in una piazza molto esigente. I tifosi sono al settimo cielo per il suo arrivo.
Tra gli allenatori più apprezzati d’Italia è giusto parlare di Delio Rossi. Nato a Rimini il 26 gennaio del 1960 oltre ad essere un allenatore tanto stimato è stato anche un giocatore apprezzato. Il suo ruolo in campo, principalmente difensore e centrocampista, è stato messo in risalto nelle sue esperienze con il Forlimpopoli, Cattolica, Foggia, Vis Pesaro e Fidelis Andria.
Proprio qui, ha chiuso la sua carriera nel 1990. Nel suo Palmarès da allenatore ricordiamo le tre promozioni storiche in Serie A con Salernitana, Lecce e Bologna e la vittoria della Coppa Italia con la Lazio.
Ora ripercorriamo i tratti salienti della sua carriera e le squadre più importanti che ha allenato negli ultimi anni. Ha iniziato a muovere i suoi primi passi da tecnico con il Torremaggiore dal 1990 al 1991 per poi, nel due anni successivi, ritrovarsi come tecnico della Primavera del Foggia.
Dal 1993 al 1996 è stato l’allenatore della Salernitana per poi passare l’anno successivo al Foggia. Ancor prima di ritornare a Salerno nel 1997 ha anche allenato il Pescara. Qui vi è ritornato anche nella stagione 2000-2001.
Le ultime esperienze in Serie A
A cavallo tra il 1999 e 2000 è stato al Genoa per poi ritrovarsi per due anni al Lecce e un anno all’Atalanta. Sicuramente l’apice della sua carriera è giunto quando dal 2005 al 2009 è stato sulla panchina della Lazio dove per l’appunto ha ottenuto anche il trofeo di Coppa Italia.
Nei due anni successivi ha allenato il Palermo mentre dal 2011 al 2012, dopo l’esonero di Siniša Mihajlović giunse sulla panchina della Fiorentina. Nella stagione successiva si è ritrovato a sedere sulla panchina della Sampdoria per poi, dal 2013 al 2015 ritrovarsi senza panchina.
Il Foggia chiama Delio Rossi
Fu proprio nel 2015 che allenò il Bologna e dal 2017 al 2018 giunse, per la prima volta, in Bulgaria per allenare il Levski Sofia. Nel 2019 ha allenato il Palermo mentre nel 2020 si è ritrovato a sedere sulla panchina marchigiana dell’Ascoli.
Ora però c’è una tifoseria che è in trepidante attesa per un suo ritorno. Stiamo parlando dei tifosi del Foggia che sono al settimo cielo in quanto secondo quanto riportato dal corriere dello sport, dopo aver esonerato Mirko Cudini la società sta valutando attentamente un ritorno di Delio Rossi sulla panchina pugliese. Il suo eventuale approdo sarebbe tanto apprezzato dai sostenitori.