Griezmann per arrivare a Lautaro, apertura totale: le Petit Diable ad un passo dall’Italia

Antoine Griezmann

Antoine Griezmann (Getty Images) - calcioinpillole.com

Antoine Griezmann avrebbe potuto far sbarco in Italia. Il retroscena di TuttoMercatoWeb è davvero clamoroso. Tutti i dettagli di seguito.

Antoine Griezmann è tornato il grande calciatore di sempre. All’Atletico Madrid, dopo il suo ritorno, è rinato e si è ripreso la scena che gli spettava. Un calciatore totale il francese, e lo ha soprattutto dimostrato all’ultimo Mondiale dove è arrivato in finale con la sua Nazionale. Da mezzala d’inserimento, Griezmann ha fatto faville, trasformandosi in un tuttocampista intelligente e onnipresente.

Il grande errore del francese lo conosciamo tutti. Trasferirsi al Barcellona nel 2019, lasciando l’Atletico Madrid, gli è stato fatale per due anni. Ha perso smalto e prestigio in quel periodo, dove tatticamente non è stato messo al posto giusto. Ne ha sofferto indubbiamente. E pensare che il Barcellona gli aveva assicurato uno stipendio stagionale da 17 milioni di euro.

Cifra enorme, e che non è stata meritata sul campo, e non per colpa del calciatore. Nel 2021, scegliere di tornare all’Atletico Madrid è stato un toccasana per lui. Ma c’è un grosso retroscena da conoscere. Griezmann stava per sbarcare in Italia.

Griezmann, un peso enorme al Barcellona

Antoine Griezmann alla fine ha solo pesato nella rosa e nelle casse del Barcellona. È diventato presto un esubero sia sul piano tattico che economico. E una volta capito si è fatto il possibile per liberarsene quanto prima. Soprattutto quando è arrivato il Covid, racconta TuttoMercatoWeb, il Barcellona ha sentito l’esigenza di disfarsi di quell’ingaggio così alto. Cedere Griezmann era diventato un obiettivo anche per far spazio al rinnovo di Lionel Messi.

Nel 2021, Antoine e il suo entourage si sono messi alla disperata ricerca di una nuova destinazione. E la più plausibile sembrava l’Italia. L’apertura è stata totale.

Griezmann conteso dalle due italiane

Le Petite Diable ha pensato all’Italia come meta perfetta per rilanciarsi. E come racconta TuttoMercatoWeb la possibilità è stata concreta. C’erano Juventus e Inter pronte a sfidarsi per Griezmann, ma sempre per le risorse economiche limitate a causa del Covid, non se n’è fatto nulla. Anche perché il giocatore avrebbe dovuto accettare più di un dimezzamento dell’ingaggio per sbarcare in Italia, e il Barcellona si sarebbe invece dovuto abbassare ad una cessione poco remunerosa. Dunque non se n’è fatto nulla.

Pare, ad ogni modo, che sia stato l’Inter il club con cui i contatti sono stati più serrati, in virtù del grande interesse del Barcellona per Lautaro Martinez. Insomma, si è pensato anche da uno scambio, ma che avrebbe dovuto portare comunque tanti soldi nelle casse nerazzurre. Il Barca, come l’Inter e la Juve, era in apnea economica e dunque tali ragionamenti sono stati solo astratti.