Gremio, vietato ai tifosi il derby con l’Internacional. Sospeso il tifo organizzato
Domenica sera, in Brasile, durante Gremio-Palmeiras c’è stata una violenta invasione di campo da parte dei tifosi di casa. Il match si è concluso con la vittoria degli ospiti per uno 1-3 ma all’87’ il Gremio aveva pareggiato la partita con il gol del 2-2. Proprio l’annullamento tramite il VAR di questo gol ha scatenato la follia dei tifosi che hanno fatto una violenta invasione sul terreno di gioco distruggendo anche il monitor per l’home field review.
La follia di domenica sera, però, costa cara ai tifosi del Gremio.
Il Juizado do Torcedor ( Tribunale dei tifosi) e il Grandes Eventos do Ministério Pùblico do Rio Grande do Sul (Grandi eventi del Ministero Pubblico di Rio Grande do Sul), hanno infatti vietato la presenza dei tricolores gauchos al derby contro l’Internacional di sabato a Beira-Rio.
“Non ho dubbi nell’affermare che i benefici, limitati alla possibilità di essere allo stadio e guardare la partita, non compensino il rischio a cui possono essere sottoposti degli innocenti. Non è un fatto che giustifica il rilascio di questo eccesso che prefigura solo il peggioramento di rivalità malsane, provocazioni e grandi possibilità di nuovi atti di violenza”.
Queste sono state le parole del giudice Marco Aurélio Martins Xavier.
Il magistrato ha anche deciso di sospendere il tifo organizzato del Tricolor Gaùcho per 180 giorni.
La squadra è in una situazione molto delicata poiché sta lottando contro la retrocessione.