Coppe Europee

Granada-Napoli, Gattuso per invertire la tendenza negativa dei partenopei contro le spagnole

Dopo l’importante vittoria contro la Juventus, il Napoli è pronto a tornare a giocare l’Europa League. Nell’andata dei sedicesimi gli azzurri scenderanno in campo a Granada.

Il Napoli ha vinto il girone F di Europa League, superando Real Sociedad, alla fase successiva come seconda, e AZ, eliminata. Il Granada si è invece qualificata seconda nel gruppo E dietro al PSV Eindhoven, eliminando il PAOK di Salonicco.

Nessun precedente tra le due compagini

Granada e Napoli non si sono mai affrontate in gara ufficiale. Il club campano non ha una storia particolarmente positiva nelle sfide contro le spagnole. Solo cinque vittorie su 18 incontri: negli ultimi nove un solo successo, quello contro la Real Sociedad per 1-0 nei gruppi dell’Europa League di questa stagione.

Granada Napoli, Gattuso ha la rosa falcidiata dalle assenze

La rosa del Napoli è stata falcidiata dagli infortuni e dal Covid nelle ultime settimane. Gattuso avrà pochi uomini a disposizione per la trasferta europea contro il Granada.
Il tecnico azzurro dovrà rinunciare per infortunio a Ospina, Manolas, Hysaj, Demme, Mertens, Lozano e Petagna per infortunio e a Koulibaly e Ghoulam ancora positivi al Covid-19.

Restano, dunque, a disposizione 14 elementi della prima squadra: Meret, Contini, Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui, Bakayoko, Elmas, Zielinski, Lobotka, Fabian Ruiz, Politano, Insigne ed Osimhen. Per completare l’organico che prenderà parte alla spedizione spagnola di Europa League, Gattuso dovrà fare ampio ricorso ad almeno quattro giovani della Primavera di Cascione.

Scelte quindi obbligate per il tecnico partenopeo. Gattuso dovrebbe affidarsi al 4-3-3, con gli unici dubbi di formazione che riguardano il centrocampo, l’unico reparto in cui è possibile operare una scelta

Granada Napoli, tante assenze anche per gli spagnoli

Neanche per i ragazzi di Diego Martinez la situazione è rosea. In vista della sfida allo stadio “Los Carmines”, mancheranno sicuramente Luis Suarez, omonimo del centravanti dell’Atletico Madrid e quasi certamente anche di Roberto Soldado. Si aggiungono alla lista Luis Milla e Quini. Non al 100% Angel Montoro e German. Out anche Neyder Lozano, mentre recupera in extremis l’ex Roma Gonalons.

Sarà una sfida comunque poco semplice per il Napoli, su un campo in cui storicamente gli spagnoli subiscono pochi gol, specie in Europa.

Share
Published by
Giulia Bianchi