Gran Galà del Calcio AIC: tutta la cerimonia e le premiazioni

Gran Galà del Calcio

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Nell’ultima settimana senza match europei è andato in scena il puntuale appuntamento con il Gran Galà del Calcio AIC. L’appuntamento è tradizionale e riunisce i protagonisti della stagione 2021-2022. Durante l’evento sono stati premiati i migliori in Italia per quanto riguarda la passata stagione, sia maschi che femmine dalla Serie A alla Serie B fino agli allenatori e agli arbitri. Sono tanti i riconoscimenti premiati nella giornata di ieri.  Hanno partecipato tantissime personalità influenti nel mondo del calcio tra cui anche il CT Roberto Mancini. Il primo premio assegnato è quello della miglior giocatrice femminile. Il premio è stato assegnato alla calciatrice della Juventus Lisa Boattin. Poco dopo è stata stilata anche la top 11 femminile 2021-22: Peyraud-Magnin (Juventus); Boattin (Juventus), Linari (Roma), Lenzini (Juventus), Filangeri (Sassuolo); Caruso (Juventus), Greggi (Roma), Alves da Silva (Roma), Simonetti (Inter); Cantore (Sassuolo), Bergamaschi (Milan).

Gran Galà del Calcio
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Gran Galà del Calcio, tutti i premi assegnati

Subito dopo è la volta di premiare il miglior gol della passata stagione. A vincere l’ambito premio è Theo Hernandez del Milan. Il suo bellissimo gol contro l’Atalanta gli è valso il primato come miglior gol della stagione. Tra le donne, il top gol è quello segnato dalla juventina Martina Rosucci contro la Roma. Il secondo premio maschile vede protagonista un giocatore della Juventus. Federico Gatti è il miglior giovane della Serie B della scorsa stagione. Il premio del  miglior arbitro della stagione 2021-22 è di  Daniele Orsato. A consegnare il premio come miglior allenatore dello scorso anno è Roberto Mancini. Il CT ha consegnato il premio nelle mani di Stefano Pioli, allenatore del Milan. Subito dopo è la volta della Top 11 della scorsa stagione. Per la giuria questi sono i giocatori che si sono meglio contraddistinti nella scorsa annata: Maignan; Di Lorenzo, Bremer, Tomori, Hernandez; Barella, Brozovic, Milinkovic-Savic; Immobile, Vlahovic, Leao. 

Gran Galà del Calcio
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

L’ultimo premio è per il miglior giocatore della scorsa stagione. A vincere l’ultimo premio della serata è Rafael Leao con la sua grandissima stagione con il Milan. Grazie alle sue giocate la squadra di Pioli è riuscita a vincere lo scudetto nella scorsa stagione.