Gol e spettacolo al Mapei Stadium, Sassuolo-Torino finisce 3-3

Gol e spettacolo al Mapei Stadium, Sassuolo-Torino finisce 3-3

Il Sassuolo pareggia una partita ormai persa. Splendida prova di Belotti, che tiene da solo l'attacco del Torino - Photo Alessandro Sabattini - Getty Images

Gol e spettacolo al Mapei Stadium nell’anticipo della quinta giornata di campionato. Sassuolo che rimonta due gol in un minuto e trova un punto che fa salire i neroverdi a 11 punti. La squadra di Giampaolo, invece, riesce a muovere la classifica, conquistando il primo sofferto punto di questo inizio di stagione.

La partita si svolge nella nebbia del Mapei Stadium, rendendo un’impresa difficilissima per tutti gli spettatori da casa (e allo stadio) seguire le fasi del match. In campo i giocatori non sembrano risentire delle condizioni ambientali, e la visibilità è chiaramente migliore.

I padroni di casa giocano con caparbietà e mantengono un vivace possesso palla per tutta la prima frazione, ma non riescono a impensierire la retroguardia granata. L’unico vero squillo è il tiro dalla distanza di Berardi, che impegna Sirigu in una parata plastica intorno alla mezz’ora.

Le azioni più pericolose della prima frazione sono degli ospiti, con Verdi che si divora un’ottima chance nell’uno contro uno con Consigli. Al 33′, poi, il Torino passa in vantaggio con il primo gol in maglia granata di Linetty, bravo a raccogliere un cross di Vojvoda dalla destra e appoggiare in rete l’1-0.

Nella ripresa il Sassuolo ha subito un’ottima occasione per pareggiare, con Chiriches bravissimo a scegliere il tempo dell’inserimento per il colpo di testa. Arriva al 56′ la risposta del Torino: in ripartenza, Belotti trova Verdi, che centra nuovamente Consigli in uscita. Sul calcio d’angolo susseguente, Belotti va al colpo di testa, ma ancora l’estremo difensore neroverde si rifugia in angolo.

Al 67′ clamorosa occasione sprecata dal subentrante Boga, che manda alle stelle da pochi passi il colpo di testa, su un ottimo cross di Djuricic dalla destra. Ma il fantasista neroverde scalda il motore per il pareggio, che arriva al 72′. Splendida azione del Sassuolo che con caparbietà riesce a far arrivare un pallone nell’area piccola di Sirigu: il portiere granata viene anticipato da Djuricic, che di tacco sigla il meritato pareggio per i padroni di casa.

Ma il Sassuolo si spegne qui. Al 77′ arriva la doccia fredda con la rete di Belotti, bravissimo a lottare contro Chiriches, rubare palla, e infilare un incolpevole Consigli. 1-2. Due minuti dopo il “Gallo” è ancora protagonista, con l’assist in contropiede con Lukic, in un’azione che ricorda molto la ripartenza granata di inizio ripresa, sciupata da Verdi. Lukic però non sbaglia, e lascia partire un fortissimo diagonale con il destro che vale la rete dell’1-3.

Ma i neroverdi di De Zerbi non sono uomini che si arrendono facilmente. Nonostante le difficoltà, Chiriches si fa perdonare l’errore sul gol di Belotti, con un missile dai 30 metri che all’84’ si va a insaccare sotto l’incrocio dei pali. Un minuto più tardi è Ciccio Caputo a insaccare la rete del 3-3, raccogliendo di testa un cross delizioso di Berardi.

Nel finale nessuna delle due squadre riesce a trovare lo squillo vincente. Ma il Sassuolo di De Zerbi è al momento secondo in classifica e per quanto fatto vedere contro Bologna e Torino ha il carattere per arrivare lontano.