Gol annullato a Luis Diaz, il Liverpool si fa sentire: la nota

Gol annullato a Luis Diaz, il Liverpool si fa sentire: la nota

(Photo by Ryan Pierse/Getty Images)

Dopo l’annullamento del gol regolare di Luis Diaz durante Tottenham-Liverpool, i Reds commentano l’accaduto.

A seguito dell’incredibile annullamento del gol (regolare) di Luis Diaz durante TottenhamLiverpool per un mancato intervento del VAR dopo che gli arbitri di campo avevano segnalato una posizione di fuorigioco (che in realtà non c’era), il Liverpool, squadra che ha subito il torto arbitrale, si fa sentire con un duro comunicato.

Il PGMOL, l’ente responsabile dell’arbitraggio delle partite del calcio inglese, ha definito il fatto un “errore umano significativo“. I Reds, però, ritengono inaccettabile questa definizione.

Nella nota il Liverpool annuncia: “esploreremo la gamma di opzioni disponibili, data la chiara necessità di escalation e risoluzione“.

Insomma: TottenhamLiverpool, anche se il campo ha decretato il risultato di 2-1 a favore degli Spurs, non è ancora finita.

Il comunicato del Liverpool: “Esploreremo le opzioni disponibili”

Accettiamo pienamente le pressioni sotto cui lavorano gli arbitri, ma queste pressioni dovrebbero essere alleviate, non esacerbate, dall’esistenza e dall’implementazione del VAR. È quindi insoddisfacente che non sia stato concesso tempo sufficiente per prendere la decisione corretta e che non vi sia stato un successivo intervento. Anche il fatto che tali carenze siano già state classificate come “errore umano significativo” è inaccettabile“.

Tutti i risultati dovrebbero essere stabiliti solo attraverso la revisione tecnologica e in piena trasparenza. Questo è vitale per l’affidabilità del processo decisionale che arriverà in futuro, in quanto si applica a tutti i club i cui insegnamenti vengono usati per apportare miglioramenti ai processi al fine di garantire che questo tipo di situazione non possa ripetersi. Nel frattempo, esploreremo la gamma di opzioni disponibili, data la chiara necessità di escalation e risoluzione“.

Luis Diaz Liverpool
(Photo by Ryan Pierse/Getty Images)

Possibili scenari futuri: gara da rigiocare?

Il Liverpool, tra le righe, ha annunciato che non mollerà e che cercherà una soluzione per avere giustizia.

L’annullamento della gara è un opzione remota, ma non da escludere: la diatriba potrebbe arrivare alle vie legali, poi eventualmente saranno i giudici a decidere il destino del match.