Gli eventi del 2023: l’Italia qualificata a Euro 2024
Italia Euro 2024 – Uno degli eventi di spicco della stagione calcistica 2023 è stato sicuramente la qualificazione della Nazionale Italiana a Euro 2024: riviviamola assieme.
L’Italia vola a Euro 2024: fondamentale è stato il pareggio contro l’Ucraina all’ultimo scontro del gruppo di qualificazione per strappare il pass per i gironi del prossimo campionato europeo di calcio. Le due sconfitte contro l’Inghilterra potevano compromettere il passaggio della nostra nazionale agli europei, ma con i 14 punti conquistati, anche grazie al punto ottenuto contro l’Ucraina all’ultima giornata, gli Azzurri hanno trovato l’accesso.
💙💙💙#Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/WYKhmlwq5F
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) November 21, 2023
Euro 2024, la qualificazione dell’Italia
Il girone di qualificazione a Euro 2024 si apre con una sconfitta per gli Azzurri, che inciampano contro l’Inghilterra, si “vendica” per i precedenti europei vincendo 1-2 in terra tricolore. Il 26 marzo, tre giorni dopo, poi, arriva una vittoria contro Malta, e di conseguenza i primi tre punti del girone. Un altro piccolo incidente di percorso frena la Nazionale verso Euro 2024: infatti la Macedonia del Nord si conferma uno scoglio duro da superare: ne è la conferma il pareggio per 1-1 del 9 settembre. In seguito le vittorie contro l’Ucraina e contro Malta risollevano il morale dell’Italia e soprattutto danno punti, fondamentali per la classifica, ma ci pensa di nuovo l’Inghilterra a fermarla, vincendo 3-1. Chiuderà il discorso qualificazione il successo per 5-2 contro la Macedonia del Nord e il pareggio per 0-0 all’ultima giornata contro l’Ucraina, che assegnerà agli uomini di Spalletti il sudatissimo pass per Euro 2024.