PALLONE D’ORO MESSI – Uno dei più importanti eventi nel mondo del calcio nell’anno solare 2023 è senz’altro la vittoria del Pallone d’Oro firmata Lionel Andres Messi: l’ottavo conquistato nella sua immensa carriera.
Verso la fine del mese di ottobre 2023 è tempo di conoscere il nuovo vincitore del Pallone d’oro. Ancora una volta, continuando a stupire tutti gli amanti di questo sport e non solo, la Torre Eiffel si tinge di albiceleste: Lionel Andres Messi, detto Leo, viene proclamato come il miglior calciatore della stagione, conquistando per l’ottava volta il trofeo personale più prestigioso nel mondo del calcio. Per buona pace dei suoi rivali sul podio, Erling Haaland e Kylian Mbappé, l’argentino conferma quanto rivelato dai pronostici e sale su uno storico ottovolante, diventando de facto una leggenda vivente.
L’ottava incoronazione di Lionel Messi è senza dubbio figlia della cavalcata trionfale con la sua Argentina nel Mondiale Qatar 2022, terminata con Leo conquistatore del deserto saudita con la Coppa del Mondo tra le mani. In una splendida finale contro la Francia di un super Kylian Mbappé (autore di una tripletta personale), l’ex Barcellona è riuscito a coronare il proprio sogno, vincendo quel trofeo così tanto bramato durante l’arco della carriera ma mai ottenuto. L’ottavo Pallone d’Oro di Leo è la diretta conseguenza di un’impresa realizzata con i colori dell’albiceleste addosso: un premio riconosciuto proprio nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Diego Armando Maradona.
“Grazie a tutti! Voglio ringraziare chi mi ha votato e permesso di vincere. Condivido il premio coi compagni di Nazionale perché questo titolo arriva per quanto abbiamo ottenuto insieme con l’Argentina. Questo è un dono per il gruppo, per tutta la nostra gente. Non mi dimentico però di giocatori come Haaland e Mbappé. Sono giocatori straordinari, presto vinceranno loro questo premio. Anche loro l’avrebbero meritato. Stasera vedo dei giocatori di grande classe qui. Per tanti anni ho avuto la fortuna di essere in questo gala, i giocatori cambiano, si rinnovano, il livello non si abbassa mai. E sono contento perché sono sicuro che vedremo ancora del grande calcio nei prossimi anni. Voglio fare una menzione speciale, l’unico sogno che dovevo realizzare era diventare Campione del Mondo ed è stato molto speciale. Tutti intorno a me lo volevano, condivido la gioia con la mia famiglia. E poi ringrazio Diego Maradona. Non c’è modo migliore di augurargli buon compleanno. Diego, ovunque tu sia, buon compleanno“.