Gli esami sono un disastro: “Salta Euro 2024” | Legamento crociato, ci vediamo l’anno prossimo

La concentrazione della Spagna prima dell'allenamento

La concentrazione della Spagna prima dell'allenamento - Calcioinpillole.com

L’infortunio è più grave del previsto e non lascia spazio a interpretazioni. Il calciatore tornerà in campo dopo Euro 2024.

Oltre il danno la beffa. Non solo la rabbia per dover dire no all’appuntamento atteso da due anni con la maglia della propria nazionale. Il calciatore mette in seria difficoltà anche il suo club, essendo una delle stelle più rappresentative.

Il ct dovrà trovare nuove soluzioni tattiche per sopperire alla mancanza della sua inventiva e del suo talento. Il movimento offre garanzie ma la perdita è senza dubbio pesante. Nel suo paese, tornando alle vicende del club, sarà ancora più difficile per l’allenatore trovare pace.

Una carriera in costante ascesa, arricchita da premi e attestati di stima. A soli 19 anni il mondo era ai suoi piedi. Ora questo brusco stop, in una partita pressoché inutile dal punto di vista della posta in palio considerato che i giochi per la qualificazione a Euro 2024 erano già fatti.

Perché rischiare? Ora anche la Federazione dovrà rispondere di questo infortunio e il club vuole essere tutelato. Ecco di chi si tratta e cosa potrebbe accadere nelle prossime ore dopo questo infortunio che segnerà in un modo o nell’altro la carriera del giovane calciatore.

Un incubo durato 26 minuti

Le immagini hanno già fatto il giro del mondo. Al minuto 26 di un inutile confronto tra Spagna e Georgia, la stella del Barcellona Gavi si è infortunata. La diagnosi è di quelle molto gravi: si tratta della rottura del crociato anteriore con lesione del menisco laterale.

La Spagna, già qualificata a Euro 2024, dovrà fare a meno del suo funambolo. Per il Barcellona si tratta di un problema non da poco. Xavi è disperato e il club chiederà i danni alla Federazione.

Gavi
Gavi – Calcioinpillole.com

Ora la FIFA pagherà il conto

A stabilirlo è un documento che si chiama Club Protecion Program. Si tratta di una polizza assicurativa stipulata tra i club che danno i propri tesserati alle nazionali e la FIFA. Ecco cosa si legge sul contratto: “L’accordo tra le parti compensa le squadre di calcio fino a un massimo di 7.5 milioni di euro a calciatore per infortunio”.

È prevista infatti un’indennità massima giornaliera di circa 20 mila euro per infortunio, da pagare in base a quanto guadagna il calciatore. È prevedibile una somma ingente per i blaugrana, che dal punto di vista tecnico perdono molto di più. Il tecnico Xavi dovrà preparare i prossimi impegni senza uno degli uomini più tecnici di questa nuova generazione.