Gli affari più costosi del mercato: club inglesi in cima

Gli affari più costosi del mercato: club inglesi in cima

(Photo by Imago Images)

30 giorni al gong che sancirà la fine della sessione estiva di calciomercato. I club cercano di piazzare gli ultimi colpi nel mese che, di gran lunga più dei precedenti, può regalare colpi e buone occasioni. In attesa di assistere agli ultimi trasferimenti, la redazione di Fantacalcio.it ha analizzato accuratamente le spese effettuate finora dai club nei top-5 campionati europei, stilando una graduatoria che – non sorprendentemente – mette in cima la Premier League per l’ammontare complessivo degli investimenti sul mercato. Sono ben 543,5, i milioni spesi dai club britannici. Subito dopo si colloca la Bundesliga con 293,17 milioni. Chiude il podio la Serie A con 271,94 milioni, seguita dalla Ligue 1 con 237,32 milioni. Chiude la top-5 La Liga con 120,35 milioni.


In un’ipotetica formazione realizzata da Fantacalcio.it, nell’undici iniziale risultano infatti ben quattro giocatori trasferitisi in un club inglese. Due ciascuno per Serie A, Ligue 1 e Bundesliga, uno per la Liga spagnola. Il top, neanche a dirlo, è Jadon Sancho, trasferitosi al Manchester United per la cifra di 85 milioni di euro. Alle sue spalle l’ex Inter Achraf Hakimi, prelevato dal Psg per circa 60 milioni di euro. Chiude il podio Ben White, accasatosi all’Arsenal per 58,5 milioni di euro.


In generale, ecco il riepilogo dei giocatori trasferitisi nella sessione di mercato con cifre dell’operazione e il campionato di destinazione.

PREMIER LEAGUE – Sancho (da Borussia Dortmund a Manchester United, 85 milioni), White (da Brighton ad Arsenal per 58,5 milioni), Konaté (da Lipsia a Liverpool per 40 milioni), Buendia (da Norwich ad Aston Villa per 38,4 milioni).

BUNDESLIGA – Upamecano (da Lipsia a Bayern Monaco per 45 milioni), Malen (da PSV a Borussia Dortmund per 30 milioni).

SERIE A – Musso (da Udinese ad Atalanta per 20 milioni), Tomori (riscattato dal Milan dopo il prestito dal Chelsea per 29,2 milioni).

LIGUE 1 – Hakimi (da Inter a PSG per 60 milioni), Gerson (da Flamengo ad Olympique Marsiglia per 25 milioni).

LA LIGA – De Paul (da Udinese ad Atletico Madrid per 35 milioni).