Giuntoli non si ferma mai | La prima mossa della Juventus per il post mercato
Director Football at work: Cristiano Giuntoli ha già in mente la prima mossa della Juventus per il post mercato. Tutto ciò che si sa.
Dopo due successi di fila, il clean sheet è rimasto, ma il pari della Juventus nel big match contro la Roma ha rallentato la partenza lanciata dei bianconeri di Motta. Mentre l’allenatore della Signora è alle prese con allenamenti a ranghi ridotti, per Giuntoli sarà una sosta di lavoro.
Niente pausa dopo un finale di mercato da urlo per una Juventus che, dopo un inizio stentato dove non sono stati centrati degli obiettivi sensibili, vedi Calafiori passato all’Arsenal, leggasi Todibo trasferitosi in prestito dal Nizza al West Ha, ha cambiato letteralmente passo.
Douglas Luiz e Khephren Thuram era già stati presi. Dopo lo stallo ecco Nico Gonzalez, il solito acquisto degli ultimi anni proveniente dalla Fiorentina (dopo Chiesa e Vlahovic), tutto facile o quasi per Francisco Conceicao, preso a titolo temporaneo dal Porto dopo aver brillato (a differenza del Portogallo) a Euro 2024.
Il colpo dei colpi è arrivato alla fine. E non certo perché la Signora voleva chiudere in bellezza l’era post Max Allegri con Teun Koopmeiners, perché l’Atalanta è stata un’interlocutrice davvero ostica, che ha lasciato libero il ribelle centrocampista olandese soltanto alle sue condizioni. Esigeva 60 milioni di euro e quelli ha preso (più o meno) dalla Juventus.
Senza fretta, senza pausa
I nuovi Next Gen della Juventus hanno date delle certezze nelle prime giornate di campionato, da Savona e Mbangula su tutti, ma ora entrano in scena i big. E tra questi c’è Francisco Conceicao, il cui debutto contro la Roma è piaciuto alla stragrande maggioranza del popolo dell’Allianz Arena.
È bastato il secondo tempo di Juve-Roma per comprendere perché è valsa la pena di accettare una formula poco conveniente, almeno nell’immediato, per portare a Torino Francisco Conceicao. Giuntoli ha capito subito quello che deve fare: senza fretta ma senza pausa.
Il piano strategico
Come ricorda Gazzetta dello Sport, il figlio d’arte lusitano è arrivato in prestito secco oneroso per 7 milioni di euro. Tanti, se la Juve da qui a fine stagione non riuscirà a trovare l’accordo per l’acquisizione definitiva. Per questo Giuntoli ha intenzione di anticipare i tempi. Secondo la Rosea già a fine mese.
Il Porto farà leva sulla clausola da 30 milioni che si attiverà l’estate prossima anche se il ruolo del giocatore sarà come al solito determinante. Il piano di Giuntoli sarebbe quello di partire da un’offerta pari alla metà del valore della clausola (15 milioni), magari con la possibilità di aggiungere qualche bonus (2-3). Posizioni distanti attualmente, ma di questo passo e se Conceicao continuerà così, ma trattativa aperta: la Juventus lo vuole tutto per sé.