Giuntoli, l’erede di Bremer a gennaio | Affarone Juventus, scelta migliore non poteva farsi

Cristiano Giuntoli

Cristiano Giuntoli, Director Football della Juventus - lapresse - calcioinpillole.it

La Juventus ha deciso la strategia da adottare per il brutto infortunio di Bremer. Giuntoli già a buon punto per chiudere un affarone.

Gli stop di Nico Gonzalez, Milik e Bremer, in ordine crescente di gravità, stanno facendo riflettere la dirigenza bianconera, e in particolare Cristiano Giuntoli, se è il caso di tornare sul mercato, vista la rosa già di per sé minimal, a disposizione di Thiago Motta.

L’infortunio di Nico Gonzalez, per quanto di poco conto rispetto a Milik e Bremer, non è affatto da sottovalutare. L’ex esterno offensivo della Fiorentina starà fuori un mesetto scarso, il prbolema è che nel reparto offensivo si è fermato nuovamente Milik, che ne avrà per altri due mesi, ammesso e non concesso che vada tutto per il meglio dopo la seconda operazione.

Certo, c’è il tappabuchi McKennie, che dove lo metti sta, con Allegri ha fatto anche il terzino. Ma è logico pensare al mercato degli svincolati per tamponare una situazione, in generale, che con Bremer si è fatta preoccupante anche nel reparto difensivo. La forte sensazione è che la Juventus abbia preso una strada.

Perché andare a spendere soldi per il mercato degli svincolati? Lo stop di Bremer impone certamente delle riflessioni, ma la Juventus ha margini in quel reparto: Kalulu al momento è più che una garanzia da centrale, c’è il redivivo Danilo che può contendergli il posto per giocare accanto a Gatti. Non solo.

Ci si muove per gennaio

Thiago Motta potrebbe concedere più alto minutaggio a Cabal e Savona, da utilizzare sugli esterni sì, ma possono agire anche da centrali, o chiudere la linea a tre dietro in fase d’impostazione. Numericamente, un elemento in più andrebbe aggiunto. OK ma Cristiano Giuntoli vuole avere più scelta.

Da qui la forte sensazione che la Juventus impiegherà quelli che ha a disposizione, tamponando l’emergenza in difesa ma concentrandosi per gennaio, dove Cristiano Giuntoli sembra aver già individuato un prospetto interessante da prendere.

Jakub Piotr Kiwior
Jakub Piotr Kiwior, difensore dell’Arsenal e della nazionale polacca – lapresse – calcioinpillole.it

La mossa per anticipare i tempi

Tutte le strade portano a una vecchia conoscenza di Thiago Motta, il che non è affatto un piccolo particolare. Tra i profili atttenzionati, infatti, che potrebbero tornare di moda c’è Jakub Piotr Kiwior, difensore dell’Arsenal, ai margini del progetto Arteta, che ha lavorato con il nuovo allenatore della Juventus ai tempi dello Spezia.

Vero, Kiwior rende meglio da esterno, ma può essere utilizzato alla Kalulu. Altro aspetto da non sottovalutare, quello economico. I Gunners potrebbero aprire anche al prestito, visto che il polacco non rientra nei piani del suo manager. A quel punto si potrebbe pensare anche all’attaccante, ragionando su un’operazione low cost, un 9-bis da supporto a Vlahovic, senza mettergli pressione vista la sua suscettibilità. Ma questa è un’altra storia.