Giroud, per giocare gli Europei serve lasciare il Chelsea
Olivier Giroud torna ad essere al centro delle discussioni calcistiche. Il francese è ormai ai margini del Chelsea, dopo aver sfiorato l’addio nelle scorse due sessioni di mercato. Tutto è partito dalle dichiarazioni alla vigilia della sfida contro la Svezia del commissario tecnico della Francia, Didier Deschamps. Il ct della nazionale ha avvertito Giroud in vista dell’Europeo in programma nella prossima estate.
“Olivier paga la situazione nel suo club. Ha un fisico importante e ha bisogno di giocare per non perdere il ritmo. È complicato e ne stiamo parlando, ma ovviamente spero per lui che questa situazione cambi, affinché rimanga competitivo. Non dobbiamo dimenticare quello che ha fatto con noi e quello che è ancora in grado di fare. Martial ha un profilo diverso e offre altre opzioni. Oggi, è più soddisfatto e in condizioni fisiche e psicologiche migliori, ovviamente”.
La replica dell’attaccante non ha ovviamente tardato ad arrivare. Giroud infatti ha dichiarato questo ai microfoni di France Football: “Non mi sento sminuito. Quando ci saranno segnali, li sentirò. Sarò lucido quando mi accorgerò di aver perso velocità ed esplosività… Ma spero di averne ancora dai 3 ai 5 anni ai massimi livelli. Questo è l’obiettivo”.
Quello che è chiaro è che il francese necessita di giocare con continuità per riuscire a scalare le gerarchie della sua nazionale ritagliandosi un posto per gli Europei. Giroud è il secondo miglior marcatore della sua nazione con 42 gol in 104 presenze ma questo non basta a garantirgli una chiamata da Deschamps.
Secondo quanto riferito dal The Athletic, il centravanti avrebbe quindi maturato l’idea di lasciare Londra dopo aver trovato pochissimo spazio con Lampard. Giroud non rientra più tra i giovanissimi, ha 34 anni, e quella di questa estate sarebbe forse l’ultima occasione per giocare una competizione internazionale con la sua Francia. Per far questo sarebbe intenzionato a forzare la mano per lasciare i Blues, dove al momento è chiuso da Werner e Abraham.
Dopo anni di voci e notizie Olivier Giroud potrebbe finalmente approdare in Serie A. Sempre secondo quanto affermato da The Athletic, infatti, l‘Inter potrebbe provare nuovamente a portare il francese alla corte di Conte. Al tecnico nerazzurro farebbe comodo avere in rosa un altro 9 puro oltre a Romelu Lukaku, per poter far rifiatare il belga e allungare ulteriormente il parco attaccanti.