Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.
Il calciomercato invernale della Serie A ha sempre avuto il suo fascino e molto spesso ci ha abituato a colpi a effetto. Non sempre però hanno rispettato quelle che erano le aspettative e Lukas Podolski all’Inter, Samuel Eto’o alla Sampdoria, Diego Perotti alla Salernitana e Mario Mandzukic al Milan sono solo alcuni dei nomi che hanno “floppato”. In vista dell’asta di riparazione, andremo ad analizzare i migliori colpi invernali degli ultimi tre anni, dando spunti a quella che sarà la campagna acquisti 2023, fin qui poco movimentata.
Analizzando la scorsa stagione, il mercato invernale aveva promesso grandi colpi come Nani al Venezia o Sergio Oliveira alla Roma che ci aveva illuso di essere il nuovo rigorista e di avere diverse cartucce da sparare. Prima di analizzare i calciatori dal buon rendimento dello scorso anno, chiudiamo il cerchio dei flop con Boga, Gosens, Piatek e Cabral.
PABLO MARI’
Arrivato all’Udinese con l’entusiasmo della piazza, il difensore centrale attualmente in forza al Monza non delude le aspettative: 15 presenze condite da due gol sono un ottimo bottino per un difensore centrale. A colpire particolarmente è stata la sua velocità d’adattamento alla Serie A.
SIMONE VERDI
La vera sorpresa dell’ultima sessione di mercato è stato Simone Verdi. Dopo stagioni opache a Torino, viene ceduto in prestito alla Salernitana e la salvezza dei campani passa dai suoi piedi: 15 presenze e 5 gol, goduria pura per i fantallenatori che hanno creduto nella sua rinascita.
ABDELHAMID SABIRI
Il calciatore marocchino è arrivato alla Sampdoria dopo una prima parte di stagione in Serie B, all’Ascoli. Le sue prodezze non sono passate inosservate e i blucerchiati hanno investito su di lui che ha presto ripagato con 3 gol e 2 assist nella seconda parte di stagione.
DUSAN VLAHOVIC
L’attaccante serbo è uno dei prospetti più interessanti del nostro campionato già da un paio d’anni. Ne approfitta la Juve che vuole risalire la classifica e investe su di lui. Nonostante ci si aspettasse di più, il classe 2000 mette a referto 7 gol e 1 assist nelle prime 15 presenze in maglia bianconera.
Facendo un passo indietro, siamo alla stagione 2020/2021. Questa volta le big hanno cambiato poco. Le aspettative erano riposte in Mandzukic al Milan, sul ritorno di Nainggolan al Cagliari e sugli attaccanti presi dal Parma, Pellè e Zirkzee su tutti. A deludere furono praticamente tutti i nuovi arrivi e gli unici che riuscirono a salvarsi arrivarono a Torino sponda granata.
ROLANDO MANDRAGORA
Le caratteristiche del centrocampista sono sicuramente difensive e non ha mai abituato i fantallenatori ai bonus. A Torino nella seconda parte di stagione realizzò 3 gol e 1 assist (anche un’espulsione a referto) nelle 17 presenze, rivelandosi più di un giocatore “tappabuchi”.
ANTONIO SANABRIA
Spostandoci al reparto offensivo, in un Torino in emergenza e a caccia di punti salvezza, il neo arrivo aiutò e non poco la squadra. 5 gol e 1 assist lo hanno reso l’acquisto più utile di quella sessione di mercato.
FIKAYO TOMORI
Questo calciatore non ha bisogno di presentazioni, ma probabilmente appena acquistato dai rossoneri sì. Arrivato in punta di piedi, in zona bonus porta 1 gol e un assist ma il suo 6.26 di media-voto è ottimo per coloro che usano il modificatore.
Un ultimo passo indietro e siamo alla stagione 2019/2020, ricca di innesti importanti. L’Inter con Moses ed Eriksen non ha i risultati sperati, ma con Young sì. Il Milan risponde con Ibra, Kjaer e Saelemaekers. Cutrone e Politano sono gli altri nomi di rilievo, ma di seguito andiamo a vedere chi furono i migliori.
ASHLEY YOUNG
Arrivato come rincalzo sulla corsia di sinistra, il calciatore inglese delizia i fantallenatori con 4 gol e 4 assist in 18 presenze, stupendo chi non credeva in lui.
ZLATAN IBRAHIMOVIC
Il gigante svedese torna in Italia o è l’Italia a tornare da lui? In Italia e soprattutto con la maglia rossonera è sempre devastante, 10 gol e 5 assist in 18 presenze ne sono la prova.
MUSA BARROW
Chiudiamo con l’attaccante che dall’Atalanta passò al Bologna. Tanta voglia di fare e di dimostrare il proprio valore, con 9 gol e 3 assist trascinò i rossoblu a una salvezza tranquilla.
Concludendo possiamo dire che nelle sessioni di calciomercato invernale non bisogna puntare su nomi altisonanti che molto spesso deludono ma piuttosto osservare i calciatori presi da squadre in lotta per la salvezza. Per loro, la posta in palio è più alta ed è necessario che i nuovi acquisti diano quella marcia in più per raggiungere l’obiettivo. E tu, chi hai annotato sul tuo taccuino per l’asta di riparazione?