Giappone-Spagna: le probabili formazioni e dove vederla
Alle ore 20, al Khalifa International Stadium di Al Rayyan, Qatar, Giappone e Spagna si sfidano nel terzo e decisivo turno della fase a gironi dei Mondiali di Qatar 2022. Tutto può ancora succedere nel Gruppo E, con le Furie Rosse che al momento comandano a quota 4, inseguite da Costa Rica e Giappone a 3 e Germania fanalino di coda (1). La selezione di Luis Enrique, dopo la goleada contro la Costa Rica (7-0), ha pareggiato 1-1 contro i teutonici. I nipponici, invece, battuta clamorosamente in rimonta la nazionale di Flick all’esordio, hanno poi perso 1-0 contro i centroamericani, gettando così alle ortiche un’ottima opportunità per strappare il pass per gli ottavi di finale. La Spagna ha vinto l’unico precedente contro il Giappone in tutte le competizioni: successo in amichevole, 1-0 nell’aprile 2001.
La probabile formazione del Giappone
Per realizzare un altro exploit dopo quello contro la Germania, il ct Hajime Moriyasu dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1. Chance dal primo minuto per Asano, il match winner contro i tedeschi. Alle sue spalle Doan, Kamada e Ito, sorretti da una linea mediana composta da Morita e Endo. L’esperto Nagatomo presidierà la corsia di sinistra, mentre Yamane agirà sul lato opposto. Completano il pacchetto arretrato i due centrali posti davanti al portiere Gonda, ovvero Itakura e Yoshida.
La probabile formazione della Spagna
Luis Enrique non modifica il suo ormai consolidato 4-3-3 nella forma, ma qualche elemento potrebbe cambiare rispetto alla sfida pareggiata per 1-1 contro la Germania. In primis il centravanti, con Morata che scalpita per giocare dal primo minuto. Ballottaggio tra lui e Asensio, in un tridente completato da Ferran Torres e Dani Olmo. Intoccabile il centrocampo a forti tinte blaugrana con Gavi, Busquets e Pedri. Laporte e Rodri saranno i due centrali davanti ad Unai Simon, in una difesa che avrà come esterni Carvajal e Jordi Alba.
Giappone-Spagna: le probabili formazioni
GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Sakai, Itakura, Yoshida, Nagatomo; Tanaka, Endo; J. Ito, Kamada, Kubo; Maeda. Ct: Motiyasu.
A disposizione: Kawashima, Schmidt, H. Ito, Yamane, Taniguchi, Tomiyasu, Shibasaki, Morita, Doan, Soma, Minamino, Mitoma, Asano, Machino.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Llorente, Rodri, Laporte, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo. Ct: Luis Enrique.
A disposizione: Sanchez, Raya, Carvajal, Pau Torres, Eric Garcia, Balde, Guillamon, Azpilicueta, Koke, Soler, Ansu Fati, N. Williams, Pino, Sarabia, Asensio.
Dove vederla in TV
Giappone-Spagna, gara valida per il terzo turno della fase a gironi dei Mondiali di Qatar 2022, è in programma alle ore 20 al Khalifa International Stadium di Al Rayyan e sarà visibile in esclusiva in diretta in chiaro su Rai 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.